Concorsi

Concorso straordinario bis, il 16 giugno scadono i termini: video tutorial

Il nuovo appuntamento settimanale con la rubrica “A domanda risponde” curata dal prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Una serie di risposte alle domande poste dai lettori sulla concorso straordinario bis.

DOMANDA n. 1

Quando scadono i termini per potere presentare domanda di partecipazione al concorso straordinario bis?

RISPOSTA

La domanda di partecipazione al concorso straordinario bis si compila per via telematica attraverso la piattaforma dedicata sul sito www.istruzione.it, i termini per potere presentare tale istanza telematica scadono il 16 giugno 2022 alle ore 23:59.

DOMANDA n. 2

Quali sono i requisiti per potere partecipare al concorso straordinario bis? Come si carica il servizio utile all’accesso?

RISPOSTA

Per quanto riguarda i requisiti per potere partecipare al concorso straordinario bis, servono almeno 3 annualità prestate nella scuola statale di cui una prestata sulla classe di concorso specifica in cui si chiede la partecipazione. Le tre annualità devono essere state prestate negli ultimi 5 anni, dal 2017/2018 al 2021/2022 come si vede nel seguente video tutorial.

DOMANDA n. 3

Il concorso straordinario bis è un concorso abilitante? Un docente di ruolo può partecipare ai fini abilitanti?

RISPOSTA

Il concorso straordinario bis non è un classico concorso abilitante. Per potere ottenere l’abilitazione bisogna completare il percorso accettando il ruolo con un contratto a tempo determinato e bisognerà svolgere nell’anno di prova un corso di formazione di 40 ore organizzato in collaborazione con le Università. Quindi non è un concorso che può essere svolto solo ai fini abilitanti, ma l’abilitazione si potrà avere solo dopo l’inserimento in ruolo e il completamento dell’anno di prova.

Redazione

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024