Concorsi

Concorso straordinario bis, in alcune regioni meno candidati rispetto ai posti disponibili. L’orale è pura formalità

In redazione ci giungono segnalazioni di aspiranti docenti che si sono iscritti a partecipare al concorso straordinario bis in regioni con meno candidati rispetto ai posti disponibili messi a bando. Cosa succede in questi casi?

Lo spiega il nostro esperto di normativa scolastica Salvatore Pappalardo nella diretta dell’11 luglio: “Talvolta ci vuole fortuna!” esordisce l’esperto.

Il riferimento è alla domanda di un lettore della Tecnica della Scuola: “In regione Piemonte, nella classe di concorso A041, su 99 posti messi a disposizione ci sono 54 iscritti. Come ci si regola? Siamo matematicamente tutti in graduatoria?”

Salvatore Pappalardo risponde in modo affermativo: “Questi candidati hanno azzeccato, senza volerlo, la regione perfetta in cui fare domanda”. Ricordiamo infatti che il concorso straordinario bis non ha una soglia minima di sbarramento. Di fatto, tutti i docenti che partecipano al concorso straordinario bis per la scuola secondaria di primo e secondo grado saranno inseriti in graduatoria sulla base del punteggio complessivo dato dalla prova concorsuale e dai titoli posseduti all’atto della domanda di partecipazione.

A ogni candidato sarà attribuito un punteggio massimo di 50 punti per i titoli e per il servizio prestato secondo l’allegato tabella B. Qualora un candidato dovesse superare i 50 punti previsti, la valutazione sarà comunque ricondotta a tale limite massimo.

Naturalmente, tutto ciò comporta che qualora il numero di candidati risulti inferiore ai posti messi a bando, la graduatoria è per forza di cose favorevole a tutti e l’esame orale diventa una pura formalità.

Carla Virzì

Articoli recenti

STEAMPlay, un progetto per diffondere le discipline scientifiche scuola

Si chiama STEAMPlay e nasce come proposta progettuale all’interno del team di Fondazione Politecnico che…

31/03/2025

Attende la rivale fuori da scuola e le sfregia il volto con un accendino disegnandole la “V” di vendetta: 14enne denunciata

Una violenza inaudita: una studentessa di quattordici anni di Torino, qualche settimana fa, ha atteso…

31/03/2025

Elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025: chi può votare? Tutte le prossime scadenze

Il 20 novembre scorso l’ARAN e le Confederazioni sindacali hanno sottoscritto il Protocollo per la…

31/03/2025

Maturità 2025, chi non può essere nominato commissario esterno e presidente: preclusioni e cause ostative

I docenti non designati (entro il 4 aprile) come commissari interni devono presentare domanda, tramite…

31/03/2025

Mobilità ATA 2025, ultimo giorno per compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Mobilità personale ATA 2025, oggi è l'ultimo giorno utile per inviare la domanda (31 marzo).…

31/03/2025

Contratto scuola 2022/24: aumenti minimi e arretrati dimezzati. Favilla (Fensir): “Servono risposte concrete, anche sui buoni pasto”

Mentre il contratto scuola 2022-2024 sembra essere avviato, cresce il malcontento tra il personale scolastico.…

31/03/2025