Home Concorsi Concorso straordinario bis, in Toscana la prova orale unica dura solo 10...

Concorso straordinario bis, in Toscana la prova orale unica dura solo 10 minuti a candidato

CONDIVIDI

Non si quietano le polemiche sul concorso straordinario bis. Dopo le rimostranze dei candidati circa il fatto che la traccia della prova disciplinare verrà sorteggiata il giorno stesso, in Toscana accade che nella classe di concorso A028 una commissione, trovandosi a giudicare 195 candidati in 8 giorni, ha programmato un calendario d’esame che dedica ad ogni candidato solo 10 minuti di tempo. Il mondo della scuola non ci sta e in queste ore i diversi comitati si stanno organizzando per protestare contro l’Ufficio scolastico regionale e contro lo stesso Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
A dare la notizia della vicenda è Massimo Arcangeli, docente di linguistica italiana presso l’Università di Cagliari, che – con l’occasione annuncia anche di avere in programma una grande raccolta di firme per chiedere le dimissioni del ministro Patrizio Bianchi.

Va precisato che i 30 minuti della prova, da quanto stabilisce il decreto ministeriale 108 del 28 aprile 2022, costituiscono il tempo massimo della prova, non quello minimo, ma è anche vero che ridurre un esame volto all’accertamento delle competenze di insegnamento a 10 minuti ha del paradossale, secondo molti aspiranti docenti.

TESTO DEL BANDO

In cosa consiste la prova orale

Ecco cosa stabilisce il decreto del ministero.

La prova disciplinare consiste in una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A di cui all’articolo 7 del presente decreto e valuta la padronanza delle discipline.

  1. La prova ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili previsti dalla normativa vigente. La commissione interloquisce con il candidato anche con riferimento a quanto previsto al comma 3. Per le lassi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova è condotta nella lingua straniera oggetto di
    insegnamento.
  2. La prova valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.