Concorsi

Concorso straordinario bis, per partecipare 128 euro di spese di segreteria a carico dei candidati

Siamo ancora in attesa del bando del nuovo concorso straordinario (la cui prova orale da 30 minuti dovrebbe tenersi entro il 15 giugno 2022) ma già i sindacati, che hanno ricevuto l’informativa da parte del Ministero, sono a conoscenza di alcune interessanti novità: i candidati, per fare istanza di partecipazione, dovranno pagare un contributo di segreteria di 128 euro, a copertura integrale dei costi di svolgimento del concorso, come stabilito dall’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, il Sostegni bis che in molti ricordano per l’introduzione delle nuove procedure semplificate di concorso, incentrate sul famoso quiz a risposta multipla.

In pratica, si stabilisce per legge che i costi di una procedura di reclutamento pubblica vadano totalmente a carico delle tasche dei partecipanti.

Ma non è la sola criticità.

La discriminazione…

Un’altra questione calda sui cui si solleva la protesta dei sindacati riguarda l’esclusione dalla procedura straordinaria dei docenti assunti da GPS prima fascia: per loro il concorso straordinario bis non è un’opzione. Una discriminazione, secondo la sigla sindacale Flc Cgil, “visto e considerato che alla procedura concorsuale possono partecipare anche i docenti di ruolo e gli assunti al 1° settembre 2022 da GPS prima fascia, in quanto tecnicamente ancora precari”. Ricordiamo infatti che bisogna superare l’anno di prova prima di potere ottenere che un contratto a tempo determinato diventi indeterminato.

Quanto alle altre caratteristiche della procedura concorsuale, questo link tutti i dettagli.


Preparati al concorso con il webinar Costruire una lezione efficacea cura di Giovanni Morello, in programma dal 20 maggio

Carla Virzì

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, lo Snals si spenderà per i precari, rinnovo del Ccnl 2022/24, norme migliori: le parole di Elvira Serafini

“Teniamo ai precari della scuola, alla loro stabilizzazione, al rinnovo del contratto collettivo nazionale di…

13/04/2025

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025

Il Nobel Parisi va scuola nella periferia di Roma

Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…

13/04/2025