Siamo ancora in attesa del bando del nuovo concorso straordinario (la cui prova orale da 30 minuti dovrebbe tenersi entro il 15 giugno 2022) ma già i sindacati, che hanno ricevuto l’informativa da parte del Ministero, sono a conoscenza di alcune interessanti novità: i candidati, per fare istanza di partecipazione, dovranno pagare un contributo di segreteria di 128 euro, a copertura integrale dei costi di svolgimento del concorso, come stabilito dall’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, il Sostegni bis che in molti ricordano per l’introduzione delle nuove procedure semplificate di concorso, incentrate sul famoso quiz a risposta multipla.
In pratica, si stabilisce per legge che i costi di una procedura di reclutamento pubblica vadano totalmente a carico delle tasche dei partecipanti.
Ma non è la sola criticità.
Un’altra questione calda sui cui si solleva la protesta dei sindacati riguarda l’esclusione dalla procedura straordinaria dei docenti assunti da GPS prima fascia: per loro il concorso straordinario bis non è un’opzione. Una discriminazione, secondo la sigla sindacale Flc Cgil, “visto e considerato che alla procedura concorsuale possono partecipare anche i docenti di ruolo e gli assunti al 1° settembre 2022 da GPS prima fascia, in quanto tecnicamente ancora precari”. Ricordiamo infatti che bisogna superare l’anno di prova prima di potere ottenere che un contratto a tempo determinato diventi indeterminato.
Quanto alle altre caratteristiche della procedura concorsuale, questo link tutti i dettagli.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…