Concorsi

Concorso straordinario, come si formano le graduatorie?

In base a cosa si formano le graduatorie del concorso straordinario? Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo “Concorso straordinario, ci siamo. Cosa studiare per la prova unica?” l’avvocato Dino Caudullo, esperto di diritto scolastico, ha fatto chiarezza sulla questione graduatorie:

“Le graduatorie verranno a formarsi sulla base dell’esito del colloquio che costituisce sostanzialmente la parte centrale di questa procedura che si caratterizza per un colloquio riguardante l’ambito disciplinare in cui è ricompresa la classe di concorso per cui si partecipa e per il colloquio verrà assegnato un punteggio al quale poi verrà aggiunta la valutazione dei titoli secondo la tabella di valutazione titoli allegata al bando”.

“Quindi qui abbiamo una base complessiva di 150 punti che verrà formata sulla scorta del voto assegnato al colloquio e a cui andrà aggiunta la parte relativa alla valutazione dei titoli quindi la graduatoria avrà valenza per la regione in cui si partecipa (si potrà partecipare per una sola regione) e quindi sulla base del punteggio conseguito della collocazione in graduatoria, se si raggiungerà una posizione tale da poter rientrare nel numero dei posti vincitori si otterrà il diritto all’avvio della procedura finalizzata dall’immissione in ruolo. In caso contrario si resterà semplicemente in graduatoria in modo tale da usufruire di eventuali scorrimenti ma questo inserimento come idoneo in graduatoria non darà titolo al conseguimento dell’abilitazione finale”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024