Senza categoria

Concorso straordinario da 24 mila docenti, bando entro fine 2019: prova scritta al pc

Sui precari è tutto confermato: come preannunciato dalla Tecnica della Scuola, l’accordo raggiunto tra Miur e sindacati il 1° ottobre, a breve si realizzerà una procedura concorsuale straordinaria, che andrà di pari passo a quella ordinaria (il tradizionale “concorsone”), la quale, se non vi saranno intoppi, potrebbe determinare le prime assunzioni dei vincitori dal 1° settembre 2020.

Assieme al concorso ordinario

Nella bozza del decreto legge per le assunzioni dei docenti, che dovrebbe essere all’attenzione del Consiglio dei ministri la prossima settimana, è presente infatti il seguente passaggio: “Il ministero dell’Istruzione è autorizzato a bandire, contestualmente al concorso ordinario per titoli ed esami, entro il 2019, una procedura straordinaria per titoli ed esami finalizzata all’immissione in ruolo di 24 mila unità di personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo turno statali”: il testo è contenuto.

Per questo concorso, si legge ancora nella e bozza di decreto, “si prevede lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con sistema informatizzato, composta da quesiti a risposta multipla”.

Procedura su base regionale

La procedura di concorso sarà bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale per la definizione, per la scuola secondaria, di una serie di graduatorie di merito distinte per regione e classe di concorso oltre che per l’insegnamento di sostegno.

Si prevede, quindi, che la consistenza e suddivisione dei posti da assegnare ai vincitori di concorso dipenda soprattutto dal numero dei posti vacanti e disponibili nelle varie province all’interno di ogni regione.

È confermato che la partecipazione al concorso straordinario sarà riservata a coloro che abbiano svolto almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, considerando l’ultimo ottennio scolastico.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024