Attualità

Concorso straordinario, De Cristofaro soddisfatto: “Adesso graduatorie provinciali e stabilizzazione specializzati sostegno”

Anche il sottosegretario Giuseppe De Cristofaro si esprime positivamente in merito all’accordo della maggioranza sul concorso straordinario: la procedura si svolgerà dopo l’estate e prevederà una prova scritta anziché il quiz a crocette come previsto inizialmente dal bando.

Il sottosegretario De Cristofaro: “Subito aggiornamento graduatorie e ruolo per specializzati Tra Sostegno”

Dalla propria pagina Facebook, il sottosegretario all’Istruzione De Cristofaro parla dell’accordo notturno sul concorso e dei prossimi punti fondamentali del decreto scuola.

La proposta sulla procedura concorsuale straordinaria del Presidente Conte accolta dall’intera maggioranza è un passo nelle giusta direzione” – scrive De Cristofaro su Facebook. In questi mesi ho sostenuto le ragioni della necessità di non svolgere alcuna prova concorsuale durante l’emergenza sanitaria in corso, della possibilità di prevedere per i precari una selezione basata su titoli, servizio e prova orale finale, della riapertura e aggiornamento della terza fascia e dell’importanza in questa fase straordinaria di riaprire una stagione di condivisione e dialogo con tutte le forze sociali e civiche a partire dai sindacati“.

La riapertura e aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ci sarà, sarà su base provinciale e in tempo utile per avvio anno scolastico“, spiega il sottosegretario, che ricorda anche:”stiamo prevedendo anche una nuova modalità per l’ingresso in ruolo degli specializzati TFA sul sostegno“.

Nelle prossime ore insieme a tutta la maggioranza e il governo mi impegnerò per portare a definizione le proposte emerse e far approvare rapidamente in via definitiva il Decreto Scuola“, ha detto De Cristofaro.

Ciò vuol dire che gli emendamenti presentati dalla Senatrice Granato e quello della relatrice Angrisani su graduatorie provinciali e assunzione per titoli degli specializzati sul sostegno andranno a confluire quasi sicuramente nel testo da approvare in Senato.

Su quest’ultimo tema c’è anche la proposta del MiSoS, riportata qualche giorno fa.

Leggi anche

Concorso docenti, Conte mette tutti d’accordo: ma con la prova quiz saltano pure le assunzioni a settembre

Concorso straordinario, c’è la prova scritta. Il bando sarà rivisto o annullato? Le ultime notizie

Concorso straordinario, la delusione dei docenti: “Noi restiamo ancora precari. La prova scritta non è oggettiva”

 

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO STRAORDINARIO (CLICCA QUI)

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024