Anche il sottosegretario Giuseppe De Cristofaro si esprime positivamente in merito all’accordo della maggioranza sul concorso straordinario: la procedura si svolgerà dopo l’estate e prevederà una prova scritta anziché il quiz a crocette come previsto inizialmente dal bando.
Dalla propria pagina Facebook, il sottosegretario all’Istruzione De Cristofaro parla dell’accordo notturno sul concorso e dei prossimi punti fondamentali del decreto scuola.
“La proposta sulla procedura concorsuale straordinaria del Presidente Conte accolta dall’intera maggioranza è un passo nelle giusta direzione” – scrive De Cristofaro su Facebook. In questi mesi ho sostenuto le ragioni della necessità di non svolgere alcuna prova concorsuale durante l’emergenza sanitaria in corso, della possibilità di prevedere per i precari una selezione basata su titoli, servizio e prova orale finale, della riapertura e aggiornamento della terza fascia e dell’importanza in questa fase straordinaria di riaprire una stagione di condivisione e dialogo con tutte le forze sociali e civiche a partire dai sindacati“.
“La riapertura e aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ci sarà, sarà su base provinciale e in tempo utile per avvio anno scolastico“, spiega il sottosegretario, che ricorda anche:”stiamo prevedendo anche una nuova modalità per l’ingresso in ruolo degli specializzati TFA sul sostegno“.
“Nelle prossime ore insieme a tutta la maggioranza e il governo mi impegnerò per portare a definizione le proposte emerse e far approvare rapidamente in via definitiva il Decreto Scuola“, ha detto De Cristofaro.
Ciò vuol dire che gli emendamenti presentati dalla Senatrice Granato e quello della relatrice Angrisani su graduatorie provinciali e assunzione per titoli degli specializzati sul sostegno andranno a confluire quasi sicuramente nel testo da approvare in Senato.
Su quest’ultimo tema c’è anche la proposta del MiSoS, riportata qualche giorno fa.
Leggi anche
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…