I candidati all’esito della prova di accesso che hanno conseguito un punteggio pari o superiore a sei decimi, previo versamento del contributo, sono ammessi a partecipare al corso intensivo di formazione, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali e culturali possedute, riguardo alle funzioni proprie del dirigente scolastico.
Il corso intensivo di formazione dirigenziale è organizzato a livello regionale o interregionale, secondo il numero di candidati ammessi al corso e può prevedere sessioni di formazione erogabili anche a distanza, ha la durata di 120 ore e si compone dei quattro moduli formativi.
Sostengono la prova finale del corso intensivo di formazione tutti i candidati che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi del corso intensivo di formazione. La prova finale consiste in un’esposizione orale da parte del candidato sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi previsti dal decreto.
I candidati che sostengono la prova di cui sopra sono inseriti in un elenco graduato sulla base del punteggio ottenuto nella prova di accesso al corso intensivo di formazione e dei titoli valutabili ai sensi della Tabella A allegata al DM n. 138/2017 posseduti alla data del 29 dicembre 2017 e dei titoli di precedenza. L’elenco graduato è inserito in coda alla graduatoria di merito del concorso bandito con decreto del Direttore generale per il personale scolastico del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 23 novembre 2017, n. 1259.
I soggetti inseriti nella suddetta graduatoria sono immessi in ruolo successivamente agli iscritti nelle graduatorie concorsuali precedentemente vigenti. Le immissioni in ruolo sono effettuate fino al 40 per cento dei posti a tal fine annualmente assegnabili attingendo alla graduatoria, successivamente a quelli effettuati dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami bandito ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione 13 ottobre 2022, n. 194, fino al suo esaurimento. Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangano posti a esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla graduatoria del concorso riservato.
In merito alla problematica dell’immissione in ruolo un aspirante al concorso ordinario ci sottopone il seguente quesito:
“Qualora il concorso ordinario non dovesse essere completato nei tempi utili per essere nominati in ruolo il primo settembre del 2024, quale procedura sarà seguita? I posti destinati al concorso ordinario saranno destinati al concorso straordinario, o saranno accantonati per essere assegnati l’anno successivo ai vincitori del concorso ordinario ?”
Al nostro lettore rispondiamo citando il comma 7 dell’art. 9 del decreto 107 dell’8 giugno del 2023 che testualmente afferma “Nel caso in cui in una o più regioni la procedura di reclutamento ordinaria non sia conclusa, le immissioni in ruolo effettuate attingendo dalla graduatoria finale della procedura di reclutamento di cui al presente decreto (concorso straordinario) non potranno comunque superare il 40 per cento dei posti a tal fine assegnabili nella medesima regione e il restante 60 per cento dei posti è accantonato per i vincitori della procedura ordinaria da completare”.
Qualcuno ha interpretato la procedura dell’immissione in ruolo nel senso che qualora il concorso ordinario non dovesse essere ultimato in tempo opportuno per la nomina in ruolo al primo settembre del 2024, i posti sarebbero assegnati al concorso straordinario per essere compensati l’anno successivo.
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Come prepararsi al meglio per le prove? La Tecnica della Scuola, grazie al supporto di una fitta rete di dirigenti scolastici ed esperti di normativa scolastica, ha creato una vera e propria guida alla preparazione dedicata agli aspiranti dirigenti scolastici, divisa in base all’argomento, in alcuni casi con quiz per mettersi alla prova.
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