C’è il via libera al concorso straordinario per la scuola secondaria e i Pas per i docenti con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8: ci sarà un disegno di legge ad hoc per i Pas e un decreto legge per il concorso straordinario (che sostituiranno il decreto legge “salvaprecari” approvato a fine agosto, ma mai pubblicato in Gazzetta Ufficiale).
Queste sono solo alcune delle notizie trapelate dall’incontro del Ministro con i sindacati ancora in corso presso la sede di viale Trastevere, molte altre vengono annunciate nel video sotto riportato.
TESTO INTESA (clicca qui per il PDF)
Il testo del decreto legge e di un disegno di legge collegato ai Percorsi abilitanti speciali è stato presentato dal Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti per risolvere la questione dei precari con almeno tre anni di anzianità di servizio negli ultimi otto anni prevede un concorso straordinario riservato a chi ha 36 mesi (tre annualità di 180 giorni o di servizio prestato continuamente dal 1° febbraio fino alla fine delle lezioni compresi gli scrutini) di servizio nella scuola statale.
Fioramonti specifica che il concorso sarà finalizzato all’immissione in ruolo (oltre 24.000 posti) e all’abilitazione di coloro che risulteranno idonei ovvero avranno riportato una votazione non inferiore ai 7/10.
Con il disegno di legge, che sarà lo strumento per bandire questa tornata di concorsi, si prevedono anche i PAS (percorsi abilitanti speciali) a cui potranno partecipare anche i docenti già abilitati in altre discipline.
Rispetto la linea Pittoni che aveva dettato il decreto legge “salvaprecari” votato “salvo intese” nell’ultimo periodo del Governo M5S-LEGA, il concorso straordinario viaggia su un binario differente rispetto ai Pas. Il primo provvedimento sarà presentato al Consiglio dei Ministri e finirà in Gazzetta ufficiale come decreto legge, per poi essere convertito in legge nei 60 giorni successivi, mentre i Pas avranno un iter legislativo differente e seguiranno un disegno di legge ad hoc.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…