Due concorsi per docenti precari e neolaureati e uno per i direttori amministrativi. Il decreto scuola, approvato ieri in Consiglio dei ministri, punta sulla stabilizzazione dei supplenti e sul reclutamento di nuovi insegnanti.
Nel video, a cura di Lucio Ficara, tutti i requisiti per il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Spazio alla procedura straordinaria per immettere in ruolo già da settembre 2020, 24mila precari con almeno tre anni di servizio alle spalle.
Così sarà la selezione
Il concorso verrà bandito solamente per le Regioni, le classi di concorso e le tipologie di posti per le quali si prevedano posti vacanti negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.
Le assunzioni dei vincitori potranno continuare anche dopo il suddetto periodo, perché la graduatoria di merito è ad esaurimento.
I posti saranno suddivisi tra posti comuni e posti di sostegno. La selezione prevede una sola prova scritta computer base con quesiti a risposta multipla che viene superata con 7/10. Le graduatorie si basano sul voto della prova scritta e sui titoli, culturali e di servizio.
I 24mila vincitori entreranno in ruolo a settembre 2020. Scatta poi l’anno di prova che consentirà di acquisire i 24 Cfu con oneri a carico del Miur. A fine anno, basta una lezione simulata e si viene confermati in ruolo. La commissione di valutazione sarà composta da docenti della scuola, più un membro esterno.
Prevista inoltre la possibilità per chi ottiene 7/10, e non rientra nei 24mila vincitori, di potersi abilitare con la sola prova orale purché si acquisiscano i 24 Cfu e si stia insegnando con supplenza almeno fino al 30 giugno.
Decreto scuola, via libera del governo. Il testo (ultima versione PDF)
Decreto scuola, c’è la mano del sottosegretario Azzolina. E Pittoni promette battaglia
Se il 63% dei lavoratori e delle lavoratrici italiani, pur avendo una percezione positiva del proprio…
Il vicepresidente del Consigli e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista rilasciata a “Tuttosport”, ha affermato:…
In quattro giorni 22 morti, e nella sola giornata in ricordo delle vittime della strada,…
In attuazione a quanto previsto dal CCNL 2019/2021, il decreto 140/2024, determina il numero delle…
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…