Concorsi

Concorso straordinario, ecco il calendario delle prove per classi di concorso

Come abbiamo riportato in precedenza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo alle date delle prove del concorso scuola 2020 straordinario.

Uno degli aspetti maggiormente attesi dai candidati è il calendario delle prove divise per classi di concorso: sappiamo che la prova si svolgerà a partire dal 22 ottobre ma che si andrà avanti fino a metà novembre: inizieranno, ad esempio, le sessioni della prova del concorso scuola le classi A008, A016, A057 e B006 nella mattina del 22 ottobre. A chiudere saranno invece le classi di concorso AB56, AI56, AM56 e B028 previste per il pomeriggio del 16 novembre.

Calendario delle prove

L’avviso in Gazzetta Ufficiale ricorda che “i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale“.

Dove svolgerò la prova?

Inoltre, è indispensabile sapere che “l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti“. 

Concorsi in arrivo e caos supplenze: alle 15 in DIRETTA con Granato (M5S) e Pittoni (Lega)

Ricordiamo infine che per quanto riguarda le prove sarà garantita la distribuzione dei candidati nelle aule per tutto il territorio nazionale, procedendo al reperimento di tutte le postazioni necessarie. Ciò eviterà qualsiasi forma di assembramento dei candidati.

Nei prossimi giorni sarà emanato un apposito Protocollo, finalizzato ad assicurare lo svolgimento in assoluta sicurezza delle prove.

Concorso straordinario, come si svolge la prova per i posti comuni e di sostegno

Clicca qui per i programmi relativi alla prova scritta, come da ALLEGATO C del decreto 510 del 23 aprile 2020.

L’AVVISO IN GAZZETTA UFFICIALE

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024