Concorsi

Concorso straordinario, i vincitori assunti dovranno acquisire i 24 CFU a spese dello Stato

Abbiamo riferito in precedenza dell’accordo fra Miur e sindacati che riguarda il concorso scuola straordinario per la secondaria ed il Pas. La prima misura sarà presente in un decreto legge mentre per i percorsi abilitati speciali ci sarà un disegno di legge.

Per quanto riguarda i contenuti, anche se il testo del decreto metterà nero su bianco i termini, la base resta il famoso decreto salvaprecari decaduto dopo la fine del Governo M5S-Lega. Ci sono però alcuni importanti punti da sottolineare, specie per quanto riguarda il concorso straordinario per la scuola secondaria.

Concorso scuola straordinario: dopo l’assunzione si devono ottenere i 24 CFU (a carico dello Stato)

Uno dei punti su cui concentrarsi è quello che riguarda l’acquisizione dei 24 CFU dei docenti con tre anni di servizio assunti dopo il concorso straordinario: infatti, il testo dell’intesa riporta che “durante il periodo di prova i vincitori, se non in possesso, dovranno acquisire i 24 Cfu con oneri a carico dello Stato. Il periodo di prova si concluderà con una prova finale nella quale gli interessati dovranno dimostrare di saper condurre una lezione”.

Questo vuol dire che i vincitori, una volta assunti, avranno un anno di tempo, per ottenere i 24 CFU, ovvero crediti formativi universitari nelle “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”, che restano requisito d’accesso come previsto dal Decreto Legislativo n. 59/2017.

Inoltre, i docenti che non rientreranno nei 24.000 posti ma conseguiranno il punteggio minimo di 7/10, se titolari di un contratto almeno sino al 30 giugno, sosterranno una prova orale selettiva abilitante. E anche in questo caso dovranno acquisire i 24 Cfu;

 

TESTO INTESA (clicca qui per il PDF)

Punti salienti del decreto precari

Il testo del decreto legge e di un disegno di legge collegato ai Percorsi abilitanti speciali è stato presentato dal Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti per risolvere la questione dei precari con almeno tre anni di anzianità di servizio negli ultimi otto anni e prevede un concorso straordinario riservato a chi ha 36 mesi (tre annualità di 180 giorni o di servizio prestato continuamente dal 1° febbraio fino alla fine delle lezioni compresi gli scrutini) di servizio nella scuola statale.

Fioramonti specifica che il concorso sarà finalizzato all’immissione in ruolo (oltre 24.000 posti) e all’abilitazione di coloro che risulteranno idonei ovvero avranno riportato una votazione non inferiore ai 7/10.

Con il disegno di legge, che sarà lo strumento per bandire questa tornata di concorsi, si prevedono anche i PAS (percorsi abilitanti speciali) a cui potranno partecipare anche i docenti già abilitati in altre discipline.

 

Intesa Miur-sindacati, Fioramonti: “50mila nuovi posti, basta cattedre vuote”

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024