Concorsi

Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche

Scuola dell’infanzia

Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e finalizzate a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.

Il candidato deve possedere adeguate competenze per:

  • costruire «un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità»;
  • adottare uno stile educativo ispirato «a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti».

Inoltre, il docente deve possedere adeguate competenze progettuali, riflessive e relazionali.Gli argomenti sui quali dovrà dimostrare le proprie competenze sono:

  • Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
  • Pedagogia e storia della scuola dell’infanzia in Italia
  • La condizione dell’infanzia nella società contemporanea
  • La scuola dell’infanzia nella società contemporanea
  • La società interculturale
  • La relazione scuola-famiglia
  • L’attivazione di modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce per i bambini con bisogni educativi speciali
  • Il rapporto tra scuola, famiglia, servizi, territorio
  • I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali
  • La cultura della scuola dell’infanzia e il dibattito pedagogico in Italia e in Europa
  • ll sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa
  • Il curricolo della scuola dell’infanzia
  • Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia
  • Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
  • Finalità educative della scuola dell’infanzia
  • Gli ambienti di apprendimento
  • I campi di esperienza, i traguardi di sviluppo e la mediazione didattica
  • Le competenze chiave nella scuola dell’infanzia
  • Il primo approccio al plurilinguismo e all’insegnamento dell’italiano come L2
  • La professionalità docente
  • Le attività di progettazione, osservazione, documentazione e valutazione
  • La ricerca e la sperimentazione nella scuola dell’infanzia·         Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità nella scuola dell’infanzia
  • L’autonomia scolastica
  • Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
  • Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali
  • Il Sistema nazionale di valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.

Nella pagina seguente, la scuola primaria…

Pagina: 1 2 3 4

Lara La Gatta

Articoli recenti

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024