Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche
Scuola dell’infanzia
Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e finalizzate a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.
Il candidato deve possedere adeguate competenze per:
costruire «un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità»;
adottare uno stile educativo ispirato «a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti».
Inoltre, il docente deve possedere adeguate competenze progettuali, riflessive e relazionali.Gli argomenti sui quali dovrà dimostrare le proprie competenze sono:
Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
Pedagogia e storia della scuola dell’infanzia in Italia
La condizione dell’infanzia nella società contemporanea
La scuola dell’infanzia nella società contemporanea
La società interculturale
La relazione scuola-famiglia
L’attivazione di modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce per i bambini con bisogni educativi speciali
Il rapporto tra scuola, famiglia, servizi, territorio
I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali
La cultura della scuola dell’infanzia e il dibattito pedagogico in Italia e in Europa
ll sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa
Il curricolo della scuola dell’infanzia
Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
Finalità educative della scuola dell’infanzia
Gli ambienti di apprendimento
I campi di esperienza, i traguardi di sviluppo e la mediazione didattica
Le competenze chiave nella scuola dell’infanzia
Il primo approccio al plurilinguismo e all’insegnamento dell’italiano come L2
La professionalità docente
Le attività di progettazione, osservazione, documentazione e valutazione
La ricerca e la sperimentazione nella scuola dell’infanzia· Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità nella scuola dell’infanzia
L’autonomia scolastica
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali
Il Sistema nazionale di valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.