Scuola Primaria
Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti alle specifiche finalità della scuola primaria delineate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. In particolare, il candidato deve:
- saper progettare un percorso didattico
- promuovere l’acquisizione dei traguardi di competenza relativi alle discipline
- saper predisporre un ambiente di apprendimento idoneo a promuovere esperienze significative, a valorizzare le conoscenze degli alunni, a favorire l’esplorazione e la scoperta, a incoraggiare l’apprendimento collaborativo, a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, a realizzare attività didattiche in forma laboratoriale
- attuare interventi finalizzati all’accoglienza e all’inclusione
- promuovere le competenze sociali e di cittadinanza.
Inoltre, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze in merito a:
- Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento (gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio)
- Pedagogia e storia della scuola primaria in Italia
- Teorie relative ai processi di apprendimento in contesti formali e informali
- Teorie relative alla relazione educativa
- Gli stili di insegnamento e i modelli di conduzione dell’azione didattica
- Modelli di riferimento, strategie e metodologie di intervento nella didattica inclusiva, con particolare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali
- Caratteristiche e bisogni della società interculturale
- La funzione della scuola primaria nella società contemporanea ed i suoi rapporti con la famiglia e le agenzie educative
- Il disagio sociale, lo svantaggio socio-culturale e la prevenzione dell’insuccesso scolastico
- Didattica delle discipline e mediazione didattica
- Le discipline e la trasversalità dell’insegnamento
- Le competenze nei diversi ambiti del sapere e le competenze chiave europee
- L’educazione al territorio, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile
- Il plurilinguismo e l’apprendimento dell’italiano come L2
- Progettazione didattica
- Conoscenza critica delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- La scuola come ambiente di apprendimento
- Gli spazi e i materiali nella didattica
- Le metodologie didattiche
- Il ruolo del gruppo nell’apprendimento e nell’organizzazione didattica
- Didattica esperienziale e laboratoriale
- Teoria e modelli di didattica inclusiva e di didattica interculturale
- La valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
- Gli strumenti per la documentazione didattica e la valutazione
- Organizzazione della scuola primaria
- Il tempo scuola e la flessibilità organizzativa
- Gli anticipi di iscrizione nella scuola primaria
- La continuità orizzontale e verticale
- Rapporto scuola-territorio
- Autonomia scolastica
- Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
- Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali
- Il Sistema nazionale di valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.
Nella pagina seguente, il sostegno…