Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche
Scuola Primaria
Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti alle specifiche finalità della scuola primaria delineate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. In particolare, il candidato deve:
saper progettare un percorso didattico
promuovere l’acquisizione dei traguardi di competenza relativi alle discipline
saper predisporre un ambiente di apprendimento idoneo a promuovere esperienze significative, a valorizzare le conoscenze degli alunni, a favorire l’esplorazione e la scoperta, a incoraggiare l’apprendimento collaborativo, a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, a realizzare attività didattiche in forma laboratoriale
attuare interventi finalizzati all’accoglienza e all’inclusione
promuovere le competenze sociali e di cittadinanza.
Inoltre, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze in merito a:
Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento (gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio)
Pedagogia e storia della scuola primaria in Italia
Teorie relative ai processi di apprendimento in contesti formali e informali
Teorie relative alla relazione educativa
Gli stili di insegnamento e i modelli di conduzione dell’azione didattica
Modelli di riferimento, strategie e metodologie di intervento nella didattica inclusiva, con particolare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali
Caratteristiche e bisogni della società interculturale
La funzione della scuola primaria nella società contemporanea ed i suoi rapporti con la famiglia e le agenzie educative
Il disagio sociale, lo svantaggio socio-culturale e la prevenzione dell’insuccesso scolastico
Didattica delle discipline e mediazione didattica
Le discipline e la trasversalità dell’insegnamento
Le competenze nei diversi ambiti del sapere e le competenze chiave europee
L’educazione al territorio, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile
Il plurilinguismo e l’apprendimento dell’italiano come L2
Progettazione didattica
Conoscenza critica delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
La scuola come ambiente di apprendimento
Gli spazi e i materiali nella didattica
Le metodologie didattiche
Il ruolo del gruppo nell’apprendimento e nell’organizzazione didattica
Didattica esperienziale e laboratoriale
Teoria e modelli di didattica inclusiva e di didattica interculturale
La valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
Gli strumenti per la documentazione didattica e la valutazione
Organizzazione della scuola primaria
Il tempo scuola e la flessibilità organizzativa
Gli anticipi di iscrizione nella scuola primaria
La continuità orizzontale e verticale
Rapporto scuola-territorio
Autonomia scolastica
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali
Il Sistema nazionale di valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.