Sostegno infanzia e primaria
L’ultima parte del programma riguarda il docente per le attività di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.
Il candidato deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo, finalizzate ad una progettazione educativa individualizzata.
Inoltre, il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze sulla normativa di riferimento (Costituzione, Legge 104/92, Convenzioni ONU, Linee Guida Miur…) e deve dare prova di possedere adeguata conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva, psicologia dell’apprendimento scolastico, nonché possedere competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica.
Infine, il candidato deve dimostrare di saper lavorare in ambienti scolastici inclusivi, tenendo conto di tutte le forme di diversità, oltre che possedere competenze organizzative e relazionali.
Come verranno valutati la prova orale e i titoli
Per la valutazione della prova orale e dei titoli, la commissione di valutazione ha a disposizione un punteggio massimo pari rispettivamente a 30 punti e a 70 punti.
I criteri di valutazione della prova orale, distinti per le diverse procedure concorsuali, sono riportati nelle griglie di valutazione di cui all’Allegato B. La commissione di valutazione assegna ai titoli culturali e professionali un punteggio massimo di 70 punti, ai sensi della tabella di cui all’Allegato C.
Altri articoli sull’argomento