Home Concorsi Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti...

Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche

CONDIVIDI

Sostegno infanzia e primaria

L’ultima parte del programma riguarda il docente per le attività di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.

Il candidato deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo,  finalizzate ad una progettazione educativa individualizzata.

Inoltre, il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze sulla normativa di riferimento (Costituzione, Legge 104/92, Convenzioni ONU, Linee Guida Miur…) e deve dare prova di possedere adeguata conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva, psicologia dell’apprendimento scolastico, nonché possedere competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica.

Infine, il candidato deve dimostrare di saper lavorare in ambienti scolastici inclusivi, tenendo conto di tutte le forme di diversità, oltre che possedere competenze organizzative e relazionali.

Come verranno valutati la prova orale e i titoli

Per la valutazione della prova orale e dei titoli, la commissione di valutazione ha a disposizione un punteggio massimo pari rispettivamente a 30 punti e a 70 punti.

I criteri di valutazione della prova orale, distinti per le diverse procedure concorsuali, sono riportati nelle griglie di valutazione di cui all’Allegato B. La commissione di valutazione assegna ai titoli culturali e professionali un punteggio massimo di 70 punti, ai sensi della tabella di cui all’Allegato C.

 

Altri articoli sull’argomento

 

Concorso straordinario primaria e infanzia. I programmi da studiare (Allegato A)

Concorso straordinario infanzia e primaria. Così la prova orale. Griglia di valutazione (Allegato B)

Concorso straordinario infanzia e primaria. La valutazione dei titoli (Allegato C)

Concorso straordinario infanzia e primaria, le competenze linguistiche richieste

Concorso straordinario infanzia e primaria, come funzionano le graduatorie regionali