Attualità

Concorso straordinario: molte polemiche in Campania

Il contestato concorso straordinario nella scuola secondaria che ha scatenato nei giorni scorsi una bufera politica , previsto a partire dal 22 ottobre, prevede in Campania l’assunzione su 2368 posti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

I docenti che hanno presentato domanda in Campania, riporta la Repubblica, sono 5.478 ma ancora più numerosi sono i docenti campani che hanno presentato la domanda in un’ altra regione, soprattutto al Nord; il concorso speciale prevede l’immissione in ruolo di 32.000 precari e i posti sono soprattutto nelle regioni settentrionali dove se c’è carenza di insegnanti ci sono molti posti di insegnamento vuoti.

Il concorso è stato molto criticato da tutti i sindacati della scuola a livello nazionale, si ricorda la manifestazione a Roma sabato scorso e le recenti dichiarazioni di Francesco Sinopoli della Flc CGL, la Cisl Campania afferma che il concorso straordinario “illude i docenti” e si rivolge alle forze politiche regionali, affinché intervengano presso il governo per una soluzione del precariato.
Sulla stessa linea tutti gli altri sindacati della scuola campani.

Non poche perplessità suscita il concorso per la pandemia da Coronavirus in atto in una regione come la Campania che oggi ha il primato in Italia dei contagi. Anche il PD campano è in linea con la segreteria Nazionale e con le recenti dichiarazioni di Camilla Sgambato, si contesta la scelta della data del concorso che arriva in un momento molto delicato per la scuola in emergenza covid.

Ma la Ministra Azzolina è irremovibile, come ha detto oggi in Parlamento, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, il concorso speciale si farà e sarà in sicurezza, potrebbe bloccarlo solo un nuovo lockdown.

Libero Tassella

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendete percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024