Nessun rinvio per il concorso straordinario: la prova si svolgerà a partire dal 22 ottobre. Lo ha ribadito la Ministra Azzolina che questa mattina insieme al premier Giuseppe Conte ha visitato una scuola a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta.
“Data confermata, il primo concorso parte il 22 ottobre ed è il concorso straordinario per chi ha maturato 36 mesi di servizio, poi seguiranno gli altri due concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado per cui abbiamo ricevuto 500mila domande“, ha detto Azzolina, ribadendo quindi quanto riferito durante il question time del 30 settembre.
A quanto pare la Ministra tira dritto nonostante le polemiche dei sindacati e di altre forse politiche, compreso gli alleati del Pd, che vorrebbero un rinvio del concorso scuola 2020 straordinario.
“So che i sindacati si sono lamentati del concorso – ha aggiunto Azzolina – ma c’è un principio costituzionale che va rispettato e le richieste delle famiglie di avere insegnanti preparati sono legittime, perché qui parliamo del futuro del nostro Paese. Più noi formiamo studenti e studentesse preparati, più l’Italia ne avrà da guadagnare nei prossimi anni“.
Azzolina ha ripreso un concetto già espresso in altre occasioni a proposito dei concorsi, spiegando chequesti “non possono essere l’eccezione in questo Paese, devono essere la regola. I concorsi vanno fatti ogni 2 anni e vanno programmati. Noi dobbiamo sapere quanta gente andrà in pensione da qui ai prossimi 10 anni e dobbiamo programmare come si fa in tutti gli altri Paesi”.
E ancora: “le famiglie ci chiedono insegnanti più preparati, il concorso è previsto dalla Costituzione e noi vogliamo assumere i precari, bravi, in gamba e preparati, e ce ne sono tantissimi“.
Contestualmente alla visita in provincia di Caserta, un gruppo di precari hanno contestato la Ministra: “Azzolina a casa domattina“, “precariato crimine di stato” e “i professori sono lavoratori” sono i cori che intonano i manifestanti, accompagnati da tamburi e fischietti, come segnala Repubblica.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…