Attualità

Concorso straordinario per il ruolo, con la sua ripresa si teme per i contagi

In tutto il nostro Paese si sta risvegliando l’aumento dei contagi con la rilevazione delle numerose varianti. La ripresa del concorso straordianrio per il ruolo, che era stata interrotta il 5 novembre 2020, sta preoccupando non poco migliaia di docenti chiamati a svolgere la prova scritta a partire dal prossimo 15 febbraio.

Migliaia di docenti in viaggio per il concorso

Sono moltissimi i docenti che, pur insegnando nelle scuole del sud, si trovano a svolgere il concorso nelle regioni del nord dove ci sono più posti per il ruolo. La preoccupazione del viaggio di andata, dello svolgimento della prova concorsuale e del viaggio di ritorno, è molto concreta per i candidati alla prova scritta, visto l’aumento dei contagi che si sta rilevando in questi ultimi giorni.

Esiste anche l’incognita, ancora non resa ufficiale, che tutti i candidati dovrebbero obbligatoriamente presentarsi con la certificazione del tampone fatto qualche giorno prima dello svolgimento della prova.

Pittoni (Lega), sospendere il concorso straordinario

Secondo il responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura a palazzo Madama, .”Il perdurare della crisi pandemica sconsiglia la ripresa delle prove del concorso straordinario, annunciata dal ministro Azzolina per il prossimo 15 febbraio. Costringere migliaia di candidati a spostarsi da una regione all’altra anche per centinaia di chilometri, può contribuire non poco a un’impennata di contagi da Covid-19 e sue varianti. Senza contare le difficoltà legate al tampone obbligatorio a ridosso della prova. Chiediamo quindi al ministro dimissionario, ancora in carica per l’ordinaria amministrazione, un’ulteriore sospensiva delle prove concorsuali finché non sarà possibile affrontarle in sicurezza e tranquillità”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024