Attualità

Concorso straordinario, poche rinunce il primo giorno: il 12%. Ma le proteste di chi non può partecipare proseguono

Il primo giorno di prove del concorso straordinario secondaria ha visto una buona affluenza. In base ai dati che il Ministero ha fornito, nella giornata del 22 ottobre era presente in aula oltre l’88,6% di candidati sul totale previsto. Una percentuale di rinunce in linea con altri concorsi, almeno nella prima giornata di prove.

Ricordiamo che oggi erano attesi i primi 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale.

Chiariamo: il dato odierno non può certo essere esaustivo: le somme si tireranno alla fine, il 16 novembre, quando il calendario delle prove sarà completato. Ma al di là degli aspetti ideologici, in realtà i problemi legati a questo concorso sono legati a chi non può uscire da casa a causa del covid o anche a chi ha paura a spostarsi per paura di contrarre il virus.

I problemi di chi non può sostenere le prove

Se ne è parlato anche nel corso della diretta di Tecnica della Scuola Live del 22 ottobre, dove si sono affrontati i problemi sollevati da tantissimi lettori: “Io ho sono positiva al covid. Non posso partecipare“; “Io non voglio mettere a rischio la mia salute e quella della mia famiglia: mi devo spostare dalla Sicilia alla Lombardia per fare il concorso. Cosa faccio?

Il punto è che questi candidati vorrebbero partecipare al concorso ma in un altro momento o al massimo svolgendo una prova suppletiva, ma al momento tutto ciò non è previsto.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO SECONDARIA

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024