Attualità

Concorso straordinario, precari positivi al covid non ci saranno: addio stabilizzazione

Il concorso straordinario docenti 2020 si farà. Il Ministero dell’Istruzione tira dritto nonostante l’aumento dei casi di covid che può far aumentare ogni giorno di più la percentuale di docenti precari che non potranno presentarsi a causa del contagio e della quarantena.

“Dopo anni di precariato adesso non posso partecipare?”

Sono già tanti i casi segnalati di docenti che già sanno di non poter sostenere la prova del concorso straordinario, che parte il prossimo 22 ottobre: “Ho fatto il tampone dopo aver scoperto che mio marito è positivo al covid: anche io sono positiva. Aspettavo questo concorso da tanto. Adesso non potrò farlo perchè non posso muovermi da casa. Non ci sono prove suppletive. Ma non era meglio rinviarlo?“, scrive una docente precaria sui nostri canali social.

C’è anche la storia riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno di una docente che ha contratto il virus, probabilmente contagiata da uno studente: “Io e tanti miei colleghi auspichiamo alla prova suppletiva“. E’ assolutamente necessario prevederlo “per i docenti contagiati come me che aspetto dal 2014“, dice l’insegnante.

Il protocollo di sicurezza esclude i positivi

Eppure il protocollo di sicurezza previsto per il concorso straordinario parla chiaro:  i docenti posti in quarantena non potranno accedere alla prova. Così come chi avrà una temperatura di oltre 37.5° o sintomi sospetti: il protocollo di sicurezza del concorso straordinario, come sappiamo, prevede infatti che questi insegnanti non possano accedere alla prova.

Perchè non fare le prove suppletive?

In realtà in altre occasioni è stato previsto un calendario di prove suppletive: vedi il concorso a cattedre del 2016 o quello di cui al DDG 85/2018, la magistratura amministrativa ha infatti disposto lo svolgimento di prove suppletive della prova scritta, che presentava modalità di svolgimento analoghe a quella di cui al concorso straordinario prossimo a partire.

La protesta dei precari, che preparano questo concorso da molto tempo, è proprio rivolta anche a questo aspetto: perchè non c’è la prova suppletiva? D’altronde, si tratta di una situazione di emergenza sanitaria.

Abbiamo spiegato in un precedente articolo cosa fare in caso di impossibilità di partecipare al concorso straordinario docenti 2020.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024