Possono partecipare al concorso riservato ovvero alla procedura speciale, di cui all’art.1 del D.L.126 del 29.10.2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 30.10.2019, i docenti anche di ruolo che, in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento, abbiano tre anni di servizio anche non consecutivi di servizio, tra l’a.s. 2011/12 e l’a.s.2018/19 nelle scuole secondarie statali di primo e di secondo grado, di cui uno per la classe di concorso specifica o per la tipologia di posto per cui si intende concorrere.
Il servizio è valido se prestato in una classe di concorso o su posto di sostegno.
Per annualità di servizio, ai sensi dell’art.11 comma 14 della Legge 124/99, bisogna intendere il servizio prestato, anche in modo non continuativo, per almeno 180 giorni o il servizio prestato continuativamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio.
Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto il possesso del titolo di specializzazione.
Per i docenti Itp il requisito di accesso è il diploma di scuola secondaria di secondo grado e i tre anni di servizio nell’intervallo 2011/12-2018/19.
Ciascun docente può partecipare in una sola Regione e per una sola procedura (posto comune ovvero posto di sostegno).
Il concorso riservato sarà bandito per le Regioni, le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali si prevedono che vi siano posti vacanti e disponibili nel triennio 2020/23.
Possono partecipare al concorso riservato, ma ai soli fini abilitanti, anche i docenti, in possesso di titolo di studio valido, che hanno un servizio di tre anni nelle scuole paritarie del sistema nazionale di istruzione.
Le tre annualità di servizio anche in questo caso devono essere state svolte tra l’a.s.2011/12 e l’a.s. 2018/19, possono essere non consecutive e una di queste annualità di servizio deve essere specifica (posto comune o posto di sostegno) per la classe di concorso o per la tipologia di posto per la quale si concorre per conseguire l’abilitazione.
Il testo del decreto scuola contiene numerose misure che riguardano la scuola:
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…