Scadono oggi, 30 settembre, i termini già prorogati per la presentazione delle domande per far parte delle commissioni alle prove del concorso straordinario per docenti della scuola secondaria di I e II grado.
La domanda può essere inoltra telematicamente, attraverso la piattaforma Concorsi disponibile sul sito www.miur.gov.it, raggiungibile dall’Area Riservata MIUR / Servizi / Tutti i servizi / Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive.
Sempre entro oggi possono presentare istanza anche i professori universitari, attraverso la piattaforma del sito CINECA, raggiungibile all’indirizzo https://loginmiur.cineca.it/.
Nella G.U. di ieri, 29 settembre, è stato dato l’avviso di pubblicazione del calendario delle prove scritte, che si svolgeranno dal 22 ottobre al 16 novembre. Calendario delle prove
Oltre alla prova scritta è prevista la valutazione dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, per un punteggio massimo complessivo di 20 punti.
Il decreto n. 783/2010 di modifica ed integrazione del decreto n. 510/2020 prevede che “I compensi riconosciuti ai presidenti e ai componenti delle commissioni e delle sottocommissioni sono disciplinati ai sensi della normativa vigente”.
Quindi, se si guarda ai precedenti concorsi (DM 31 agosto 2016), il compenso base lordo dipendente sarebbe:
Al compenso base deve aggiungersi un compenso integrativo lordo dipendente pari a 1 euro per ciascun candidato esaminato.
L’articolo 3 del suddetto DM fissa comunque a 4.103,40 euro il tetto massimo dei compensi, limite aumentato del 20% per i presidenti e ridotto della stessa percentuale per i segretari delle commissioni.
Le prove scritte si svolgeranno in aule informatiche di scuole e università. In questi giorni si sta concludendo il collaudo delle postazioni secondo le indicazioni fornite alle istituzioni scolastiche dai vari USR.
Al momento non è nota l’esatta ubicazione delle sedi in cui si svolgeranno le prove e quindi i commissari potrebbero anche doversi spostare, senza che il MI abbia previsto un’indennità di missione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…