L’emergenza coronavirus sta bloccando, fra le altre cose, anche il prossimo concorso scuola. Infatti, come già spiegato in precedenza, è probabile che si arrivi il prossimo anno al numero di 200 mila supplenti, proprio a causa del blocco dei concorsi scuola. Forse, però, c’è qualche speranza per il concorso straordinario secondaria.
Infatti, se c’è un concorso scuola che può avere la possibilità di partire nel bel mezzo (si spera alla fine) di questa emergenza è proprio il concorso scuola straordinario: la sua procedura semplificata, potrebbe anche far pensare ad uno scenario non distante da quello prospettato anche dal Sole 24 Ore: le prove scritte computer based i primi di luglio e immissioni in ruolo a settembre.
Tuttavia, appare comunque difficile la situazione: infatti, è vero che le prove semplificate potrebbero aprire uno spiraglio. Ciò non toglie che si innescherebbero altre problematiche: Come si potranno riunire le commissioni? Chi sarà disposto a farne parte, con i rischi fisici che ciò potrebbe comportare vista la situazione coronavirus? Senza scordare i compensi sempre troppo bassi per i commissari, che a maggior ragione non pensiamo che metterebbero a repentaglio la propria salute per compensi così bassi. Stiamo parlando di interrogativi a cui, comunque, bisogna prestare attenzione perchè si tratta di problemi concreti che emergeranno comunque prossimamente.
Come stabilito dal DL 126/2019 potranno partecipare, al concorso docenti 2020 secondaria straordinario, i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.
Come riporta l’ultima bozza del bando del concorso docenti 2020 straordinario, la prova computer based, consisterebbe in 80 quesiti, per le classi di concorso curriculari, così ripartiti: 45 per le competenze disciplinari relative alla classe di concorso; 30 per le competenze didattico-metodologiche e 5 per la lingua inglese (lettura e comprensione).
Ai quesiti si risponderà in 80 minuti (la prova si supera con 56/80). Ai titoli sarà così assegnato un punteggio massimo di 20 punti.
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…