Abbiamo già riferito, che i bandi del concorso scuola 2020 possono essere regolarmente banditi nonostante il blocco delle prove concorsuali. Bandi che arriveranno a breve anche perchè è giunto anche il parere del CSPI sul concorso straordinario secondaria.
Concorso scuola 2020 straordinario: per il CSPI il punteggio per superare la prova è alto
Come abbiamo già riferito, il CSPI ha posto alcune criticità alla procedura del concorso scuola 2020.
Bisogna evidenziare un aspetto del parere del CSPI: “Seppur l’oggetto dell’attuale parere è solo la procedura concorsuale finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, essa risulta di fatto e, per previsione normativa,
connessa alle altre due procedure, ovvero a quella ordinaria e a quella straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo.
Orbene, in via preliminare appare opportuno evidenziare che la procedura concorsuale ordinaria e soprattutto quella straordinaria, finalizzata all’immissione in ruolo dei docenti precari, presentano limiti e criticità che si riverberano anche sulla procedura attualmente oggetto di parere. Si ritiene pertanto utile evidenziare di seguito alcune di queste criticità che riguardano anche la procedura concorsuale straordinaria”
Tra queste criticità ci concentriamo sul punteggio della prova scritta.
“L’acquisizione di un punteggio minimo di sette decimi o equivalenti ai fini del superamento della prova scritta. Soglia che risulta particolarmente elevata considerato che la finalità di questa procedura straordinaria è quella di accertare un livello di preparazione idoneo, acquisito attraverso l’esperienza professionale maturata“.
Infatti, come riporta l’ultima bozza del bando del concorso scuola 2020 straordinario, la prova computer based, consisterebbe in 80 quesiti, per le classi di concorso curriculari, così ripartiti: 45 per le competenze disciplinari relative alla classe di concorso; 30 per le competenze didattico-metodologiche e 5 per la lingua inglese (lettura e comprensione).
Ai quesiti si risponderà in 80 minuti e la prova si supera con 56/80. Ai titoli sarà così assegnato un punteggio massimo di 20 punti.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO STRAORDINARIO (CLICCA QUI)
Secondo il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, tale soglia sarebbe quindi troppo elevata per consentire a docenti con esperienza sul campo di farsi “giudicare” in un concorso che prevede comunque un programma d’esame vasto.
Lo stessa criticità è stata osservata nelle settimane scorse anche dalle organizzazioni sindacali, che chiedevano un ulteriore semplificazione della procedura considerando anche le difficoltà dovute al coronavirus e la necessità di snellire le procedure.
Concorso scuola 2020 straordinario: i requisiti per partecipare
Come stabilito dal DL 126/2019 potranno partecipare, al concorso docenti 2020 secondaria straordinario, i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva
- uno dei predetti tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
- Potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, può partecipare ai soli fini abilitativi.
Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.
CLICCA QUI per l’ultima bozza del bando
SCARICA IL PARERE DEL CSPI [PDF]
PREPARATI AL CONCORSO STRAORDINARIO CON TECNICA DELLA SCUOLA FORMAZIONE
(CLICCA QUI)