Con decreto del 3 agosto 2023 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n° 211 del 9 settembre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato autorizzato all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno per l’anno scolastico 2023/2024.
Del bando e di tutte le informazioni utili relative al concorso, si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi alle 12,30. Ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Per gli ascoltatori, come di consueto, la possibilità di interagire e porre le proprie domande. La diretta è visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (08:52) Con il solo diploma di geometra posso partecipare al concorso per itp?
✅ (10:33) In caso si risultasse idonei non vincitori del prossimo concorso denominato straordinario ter, per il prossimo aggiornamento GPS si potrà accedere alla prima fascia?
✅ (12:20) Volevo chiedere se il corso per il concorso straordinario Ter lo scritto sarà uguale per tutte le classi di concorso?
✅ (13:18) La prova scritta del concorso straordinario per la classe a050 sarà uguale per quelli del sostegno?
✅ (14:05) Quando uscirà decreto bando infanzia e primaria?
✅ (15:25) Per lo scorrimento delle graduatorie dello straordinario bis ci sono novità?
✅ (16:15) Si potrà inserire con il solo diploma senza i cfu?
✅ (17:30) Quando dovrebbe uscire effettivamente il bando?
✅ (19:40) Docente già in ruolo su cdc A012, vorrebbe provare concorso per la cdc A011 (in possesso di abilitazione). Posso partecipare? Ho provato tante volte con il passaggio di cattedra ma nella mia provincia sembra impossibile ecco perché vorrei provare il concorso
✅ (20:15) Si può accedere al concorso con titolo di accesso e abilitazione ad altro grado?
✅ (21:10) Si sa già su quali cdc sarà questo concorso?
✅ (21:50) Quindi per la A01 niente prova di disegno?
✅ (22:12) Con titolo estero sul sostegno sarà possibile partecipare alla classe di concorso sostegno appunto ?
✅ (23:00) Quanto tempo passerà indicativamente dalla pubblicazione del bando allo svolgimento delle prove?
✅ (23:40) Sono un docente di ruolo che ha frequentato la SISS, potrei partecipare per altra classe di concorso grazie alla SIS come sostitutivo dei 24 crediti?
✅ (24:55) Chi ha il diploma di liceo socio-psico pedagogico abilitante, perché conseguito entro il 2001, può partecipare al concorso straordinario ter, se NON ha i 24 CFU? Ovviamente per infanzia e primaria, intendevo
✅ (25:50) Quindi per qualsiasi classe di concorso compreso ITP saranno solo 2 prove una scritta ed una orale, non sono previste le prove da 6-9 ore tecniche?
✅ (26:25) Si può partecipare con i tre anni di servizio in una classe di concorso e nel contempo partecipare per altra classe di concorso con i 24 CFU?
✅ (28:20) Per partecipare al concorso i corsi per abilitarsi partiranno dopo le prove?
✅ (34:40) Ho una LS in scienze geologiche ed i 24 CFU, posso partecipare al concorso?
✅ (37:35) Gli ITP che non hanno conseguito i 24 cfu, se dovessero vincere il concorso ordinario quale percorso devono seguire x l abilitazione, 30,36 o 60cfu?
✅ (39:00) Ma non appena si avvieranno i corsi abilitanti di 60/36/30 cfu, ci si può iscriversi così da e completarli e trovarsi già abilitati per un futuro concorso non abilitante?
✅ (47:20) Per gli specializzati su sostegno i corsi abilitanti saranno a numero chiuso?
Per partecipare al concorso straordinario, per il reclutamento di 21.101 docenti, il cui bando dovrebbe essere imminente, i candidati devono avere uno dei seguenti titoli:
a) oltre alla laurea specifica per la classe di concorso per il quale si chiede di partecipare e l’abilitazione all’insegnamento per quella determinata classe;
b) laurea magistrale senza abilitazione, a ciclo unico o diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato riconosciuto e coerente con le classi di concorso vigenti alla data del bando del concorso e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
c) aver prestato servizio nelle scuole statali per almeno tre anni, anche non consecutivi, nell’ultimo quinquennio entro il termine di scadenza della presentazione della domanda. Fermo restante che dei tre anni almeno uno sia stato svolto nella specifica classe di concorso.
Per i docenti di cui alla lettera c) i tre anni di servizio vanno calcolati secondo le disposizioni previsti dalla legge 124 del 1999 che fissa per ogni anno scolastico un servizio di almeno 180 giorni o dal primo febbraio al termine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini finali.
I candidati ITP (Insegnati Tecnico Pratici) possono partecipare al concorso se in possesso di uno dei seguenti titoli :
• laurea di primo livello più l’abilitazione per la classe di concorso specifica;
• diploma specifico per la classe di concorso.
Quest’ultimo requisito sarà valido soltanto fino al 31 dicembre del 2024.
Per il reclutamento dei docenti di sostegno i candidati che intendono partecipare alla procedura specifica oltre ai titoli previsti per i posti comuni, è necessario avere la specializzazione per il grado di scuola richiesto.
Per tutti i concorsi banditi dall’entrata in vigore della disposizione prevista dal decreto 75 convertito in legge n° 112 il 10 agosto 2023, e per tutto il periodo di attuazione del PNNR (31 dicembre 2024), è prevista una prova scritta su computer based consistente in 50 quesiti a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico e sull’informatica e sulla lingua inglese.
Sono ammessi a sostenere la prova orale, i candidati che avranno superato la prova scritta, con un punteggio di almeno 70 su 100 punti. La prova consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione del candidato sugli argomenti di carattere generale indicati nell’allegato A e in particolare le conoscenze e le competenze sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, e le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti e la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo.
Per i posti di sostegno la prova orale è volta ad accertare oltre alla preparazione di carattere generale prevista dall’allegato A la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, all’abilità di progettazione didattica e curricolare al fine di promuovere e garantire:
• l’inclusione del soggetto disabile;
• il raggiungimento degli obiettivi appropriati ai bisogni e alle potenzialità del soggetto disabile, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Potranno partecipare al concorso i candidati che avendo conseguito i titoli richiesti dal bando all’estero, entro la data di scadenza della domanda, avranno ottenuto il riconoscimento del titolo in Italia.
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…