Con l’autorizzazione data al Ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali per reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno, sembrava che l’attesa fosse finita e che da un giorno all’altro potessero essere emanati i decreti volti a regolamentare i suddetti concorsi.
Nei primi giorni di ottobre, il Ministro Valditara ha annunciato la possibilità di aumentare di ulteriore 14.438 posti da mettere a concorso, posti residuati dopo l’assegnazione dell’estate scorsa, per i quali si apprestava a chiedere l’autorizzazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in modo da bandire complessivamente il concorso per 44.654.
Possono partecipare al concorso per posto comune per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti in possesso:
• Della laurea magistrale valida per l’accesso alla specifica classe di concorso e relativa abilitazione
• Della laurea magistrale valida per l’accesso alla specifica classe di concorso e tre anni di servizio anche non consecutivi, nella scuola statale, negli ultimi cinque anni, di cui uno nella classe di concorso specifica per la quale si chiede di partecipare.
• Laurea magistrale e 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre del 2022
• Del semplice diploma per i docenti ITP,
Possono partecipare al concorso per il reclutamento dei docenti di sostegno gli aspiranti in possesso della laurea magistrale e uno dei requisiti elencati sopra, (abilitazione, 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre del 2022, tre anni di servizio, diploma ITP) e la specializzazione sul sostegno.
Non è prevista la prova preselettiva, ma soltanto una prova scritta su computer based e una prova orale. Il punteggio massimo raggiungibile da ogni candidato è di 230, dato dalla somma della prova scritta, dalla prova orale e dai titoli. 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 30 per i titoli.
La prova scritta, uguale per tutte le classi di concorso, della durata di 100 minuti, consiste in 50 quesiti a risposta multipla, volta a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico metodologico oltre che nella lingua inglese e nella capacità di utilizzo delle risorse informatiche. Supera la prova ed è ammesso alla prova orale, chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
I 50 quesiti saranno ripartiti in 40 quesiti sugli aspetti pedagogico, psicopedagogico, didattico metodologico, 5 sugli aspetti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e 5 sulle competenze digitali.
La prova orale, della durata di 45 minuti, è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso per la quale partecipa nonché le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico (lezione simulata). Supera la prova chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
Per i candidati su posto di sostegno, i 50 quesiti avranno come argomento gli aspetti pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico volti ad accertare le conoscenze, le competenze e la capacità di mettere in atto delle attività in grado di promuovere l’inclusione scolastica dei soggetti disabili. Supera la prova ed è ammesso alla prova orale, chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
La prova orale è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato nel promuovere ambienti di apprendimento inclusivi e il raggiungimento di obiettivi educativi in relazione alle reali possibilità di ciascun soggetto disabile e alle differenti tipologie di disabilità. Test specifico (lezione simulata). Supera la prova chi consegue un punteggio minimo di 70/100.
CORSI CONCORSO SCUOLA
Utile alla preparazione al concorso il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze pedagogico-didattiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
Il corso è indirizzato ai candidati del concorso docenti 2023, ma anche a chi già insegna e intende acquisire ulteriori competenze sul piano didattico-metodologico. Nella prova scritta dei concorsi i quesiti saranno volti ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Il presente corso presenta la trattazione commentata dei contenuti più rilevanti attinenti alla macroarea delle competenze didattico-metodologiche, fra quelle individuate dal bando. Tale ampia tematica viene in esso affrontata attraverso l’analisi e le riflessioni sui suoi più svariati aspetti: parole-chiave, concetti, metodi, strumenti, teorie, modelli progettuali, riferimenti scientifici, aspetti procedurali.
A BREVE DISPONIBILE ANCHE IL CORSO SULLE “COMPETENZE PEDAGOGICHE E PSICOPEDAGOGICHE”
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…