Concorsi

Concorso straordinario: tutti vincitori e nessuno abilitato?

Come funziona il nuovo concorso straordinario? Ce lo ricordano gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Tutti vincitori e nessun abilitato? Il percorso non prevede bocciature, non c’è un voto minimo, ma bisogna impegnarsi per ottenere il migliore punteggio possibile così da ottenere un posizionamento in graduatoria tale da ottenere l’immissione in ruolo.

In altre parole – spiegano gli esperti – tutti saranno inseriti in graduatoria, ma la graduatoria servirà fino a esaurimento dei posti messi a bando. Si pescherà da questo canale fino a esaurimento posti. A seguire, quando verranno esauriti i posti, si avrà la decadenza della graduatoria stessa.

L’abilitazione dunque coincide con l’immissione in ruolo per coloro che otterranno il posto; e per gli altri?

Chiarisce Lucio Ficara: “Dobbiamo attendere il contingente dei posti messi a bando, ma non è detto che verranno immessi in ruolo tutti in una solo tornata: sulla base delle finanze dello Stato potrebbe anche accadere che questi posti non vengano dati tutti subito ma nel corso di un paio di anni”.

“Per l’abilitazione il docente dovrà completare con successo tutto il percorso, dal colloquio del concorso al percorso di formazione con l’università; e idem per l’anno di prova. Completato con successo l’intero percorso (grazie allo scorrimento della graduatoria) ci si abiliterà”.

Qualche info normativa

Il concorso straordinario bis, la cui prova doveva sostenersi entro il 15 giugno, è stato avviato con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 39  del 17 maggio 2022.

Il bando, previsto dalla legge mille proroghe, trova la sua legittimazione nella sostituzione del comma 9 bis del decreto 73  convertito nella legge 106 del 23 luglio 2021 che ha previsto una procedura concorsuale straordinaria.

Il concorso bandito esclusivamente per regioni e per classi di concorso è riservato ai docenti della scuola di primo e secondo grado.


Il corso

Il corso Costruire una lezione efficace è a cura di Giovanni Morello, in programma dal 20 maggio, utile anche per la preparazione al concorso.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024