Attualità

Concorso straordinario: va fatto al più presto, Italia Viva sta con Azzolina

“La scuola ha bisogno di insegnanti preparati e selezionati, perché la qualità dell’insegnamento per i ragazzi è fondamentale”: con queste parole Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, interviene sulla polemica apertasi in merito alla data di svolgimento del concorso straordinario.

Questa mattina la Ministra ha annunciato la data di avvio delle prove, 22 settembre; subito dopo, la responsabile scuola del PD Camilla Sgambato ha però detto che ci vorrebbe un rinvio almeno fino a Natale.
Il M5S, come era facilmente prevedibile, ha fatto quadrato intorno alla Ministra ribadendo la necessità di procedere quanto prima all’avvio della procedura concorsuale.
Adesso, in soccorso di Lucia Azzolina, scende persino Italia Viva.
Toccafondi ricorda che “i posti a concorso, decisi a gennaio, serviranno a malapena a coprire le cattedre vacanti di quest’anno. E l’anno prossimo avremo altri 40.000 pensionamenti. La legge, con relativa copertura economica, è stata votata dal Parlamento a inizio anno. I concorsi dovevano svolgersi prima di giugno ma a causa del Covid, sono slittati. Il ministero si è reso disponibile a farli a luglio ma il Pd ha chiesto un nuovo rinvio a settembre, dopo l’avvio dell’anno scolastico. Adesso il Pd, attraverso la responsabile scuola, chiede di rinviare a Natale”.

Il fatto è – conclude il deputato di Italia Viva – che servono insegnanti preparati e stabilizzati e “più si rimandano i concorsi, più questa certezza si allontana”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024