Categorie: Generico

Concorso su Giuseppe Garibaldi

Il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con il “Comitato Nazionale per le Celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi” ( www.garibaldi200.it ), costituito con decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, bandisce un concorso nazionale che invita gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado a realizzare (individualmente, per classi o per gruppi) elaborati che testimonino la propria originale interpretazione di un personaggio di grandissima importanza nel Risorgimento italiano.
Gli elaborati sul tema “Giuseppe Garibaldi” potranno concorrere per una delle seguenti categorie: opere letterarie (giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, ecc., per una lunghezza massima di tre cartelle); arti figurative (manifesti, fotografie, disegni, collage e tecniche grafiche in genere, di dimensioni massime di m. 1,5 x 1,5); tecniche multimediali e cine-televisive (presentazioni, realizzazioni teatrali, anche musicali, drammatizzazioni, ricerche, lavori con finalità educative o pubblicitarie, ecc., caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche o cine-televisive, della durata massima di 5 minuti).
Le scuole partecipanti dovranno far pervenire, entro il 26 marzo, gli elaborati (corredati di lettera di accompagnamento del dirigente scolastico, dati anagrafici degli studenti, nominativo del docente di riferimento) ai rispettivi Uffici scolastici regionali.

Un apposito gruppo costituito a livello regionale individuerà un lavoro per ciascuna categoria e per ciascun ordine di scuola, tenendo conto, tra l’altro: dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema; della creatività e originalità di espressione; del superamento degli stereotipi; dell’impegno e della fantasia; della qualità del prodotto finale. Successivamente, gli Usr invieranno gli elaborati prescelti alla Direzione generale per lo studente – Ufficio III – del Ministero della Pubblica Istruzione. Entro il 20 aprile, una commissione, costituita da rappresentanti del Mpi, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del “Comitato Nazionale per le Celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi”, individuerà gli elaborati ritenuti maggiormente meritevoli e li pubblicherà sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione.
Al termine del concorso verrà allestita una mostra dei migliori lavori selezionati e gli autori degli stessi saranno premiati con la partecipazione alla “Crociera dei Mille”, un viaggio in nave, da tenersi nel mese di maggio, in cui mille studenti appartenenti alle scuole vincitrici ripercorreranno alcune delle tappe più significative della spedizione garibaldina.
L’iniziativa si prefigge di promuovere la valorizzazione della coscienza storica dei giovani e la conoscenza dei valori etico-civili che sono alla base dell’Unità d’Italia e della Costituzione repubblicana.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024