Lo ha reso noto lo scorso 9 luglio con un post sulla propria pagina facebook il Prof. Dario Ianes, docente ordinario di pedagogia speciale e didattica speciale alla libera Università di Bolzano nonché fondatore e anima culturale delle edizioni centro studi “Erickson” di Trento. Una vera e propria istituzione nel mondo della didattica speciale e della pedagogia.
Nella e-mail di richiesta, indirizzata al sottosegretario di stato del Miur On. Davide Faraone e firmata dal Prof. Luigi D’Alonzo (coordinatore nazionale dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno all’integrazione scolastica degli studenti con disabilità), si legge: “come docenti di pedagogia speciale e come direttori dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (ex DM 30 settembre 2011) siamo preoccupati per gli esiti dei concorsi in atto in tutta Italia, poiché ci risulta che non sempre coloro che hanno dimostrato preparazione e competenza conseguendo l’abilitazione sul sostegno superano le prove concorsuali”.
“Le chiediamo cortesemente – conclude il comunicato – di avere dati aggiornati sugli esiti delle prove concorsuali nei vari ordini di scuola, onde realizzare un accurato e doveroso monitoraggio dei risultati conseguiti dai nostri abilitati”.
"Quest'anno si celebrano i 25 anni dall'approvazione della legge 62/2000, che sancì la parità scolastica,…
Sulla questione dell’insegnante di sostegno confermato dalle famiglie la FLC-CGIL lancia la sfida a Valditara:…
Rimane alto l’impegno dell’attuale ministro dell’Istruzione sulle esperienze formative scuola-lavoro: il numero uno dicastero di…
Si parla ancora del caso del ragazzo che si è rifiutato di salire, in una…
Mattinata movimentata quella di oggi, 10 marzo, nelle scuole milanesi. In due istituti è scoppiato…
Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…