Categorie: Generico

Concorso sul riciclo, gli studenti invitati a realizzare un fumetto

Un fumetto dedicato al riciclo: è la richiesta avanzata da Conai (Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi), all’interno del Progetto di Educazione Ambientale “Riciclo Tvb”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado presenti su tutto il territorio nazionale.  L’iniziativa si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.
Il concorso “I fantastici 6” – indetto con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del ministero dell’Istruzione – chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo dei sei materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera. Le classi – che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio – dovranno realizzare un fumetto che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Spazio alla fantasia, quindi, per i ragazzi che potranno inventare una trama, creare dei personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo. Le classi avranno tempo fino a venerdì 28 marzo 2014 per l’invio dei lavori. Una giuria, composta dai rappresentanti di Conai, dei due Ministeri coinvolti e da un docente, si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 aprile 2014.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024