Categorie: Generale

Concorso “Superidee” per gli alunni delle primarie di Cagliari

Una “super idea” per rendere migliore la città. Con un po’ di fantasia: basta osservare il proprio quartiere, la scuola o il parco. E mettersi nei panni di un ingegnere: che cosa fare per rendere migliori gli spazi che ci circondano? È l’appello rivolto ai ragazzi delle scuole primarie del Cagliaritano dall’associazione ICS (Ingegneri, Cultura e Sport) per il concorso “Superidee”.

L’iniziativa nasce, pubblica Ansa,  sull’onda del successo di Supercittadini, il gioco-spettacolo con finalità didattiche sui temi della cittadinanza consapevole che Ics sta portando nelle scuole del Cagliaritano.

 

{loadposition carta-docente}

 

 Per promuovere il contest, Ics ha registrato anche un simpatico videomessaggio di “Superboy”, il supereroe (interpretato dall’attore Angelo Trofa) che nel corso di Supercittadini guida i ragazzi alla scoperta della cittadinanza consapevole. Il concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie della provincia. Ai partecipanti verrà richiesto di preparare, con il supporto degli ingegneri di Ics, un progetto contenente la descrizione delle modifiche che si vorrebbero operare, supportato da disegni, video, documentazione testuale o fotografica.

 L’Associazione Ics esaminerà tutte le proposte pervenute entro martedì 6 giugno. Le migliori “Superidee” verranno presentate durante il Festival #officinepermanenti che si terrà a Cagliari il 13 e 14 luglio. La classe vincitrice riceverà inoltre per ogni studente la t-shirt di Supercittadini e una lampada a energia solare dell’artista Olafur Eliasson del progetto Little Sun. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024