Si chiama Gabriella Grassiccia, classe 1998 e studentessa dell’Istituto di istruzione superiore ‘Giovanni Verga’ di Modica, in Sicilia, la vincitrice italiana dell’edizione 2015 del concorso annuale di traduzione “Juvenes Translatores”.
Sono in tutto 28 gli studenti delle scuole superiori, uno per ciascuno Stato membro dell’Unione europea, a ricevere un premio in questo concorso, in cui si sono cimentati più di tremila partecipanti di tutto il continente. Il testo scelto dalla studentessa di Modica era in spagnolo ed è stato tradotto in italiano.
I vincitori del riconoscimento saranno invitati a Bruxelles il 14 aprile 2016 per ricevere i loro premi dalla vicepresidente della Commissione europea, Kristalina Georgieva.
“Ogni anno Juvenes Translatores offre agli studenti la possibilità di mettere alla prova le loro abilità linguistiche e di cimentarsi nella traduzione, una competenza preziosa in un’Unione multilingue”, ha affermato Georgieva. Il soggetto dei testi da tradurre, scelto per celebrare l’Anno europeo dello sviluppo (2015), era la cooperazione allo sviluppo. I partecipanti potevano scegliere di cimentarsi in una qualsiasi delle 552 combinazioni possibili tra le 24 lingue ufficiali dell’Ue. Tutti i vincitori, riferisce la Commissione europea, hanno scelto di tradurre nella lingua in cui si sentono più forti, come del resto fanno i traduttori ufficiali delle istituzioni Ue.(ANSA
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…