Categorie: Generico

Confederali e Snals: boicottiamo la valutazione dei dirigenti scolastici

Botta e risposta fra sindacati confederali e Anp sulla questione della valutazione dei dirigenti scolastici, dopo l’incontro svoltosi nella mattina odierna a Roma presso la sede del Ministero.
Nel pomeriggio di oggi confederali e Snals hanno diramato un comunicato piuttosto secco che si può riassumere così: nei confronti dei dirigenti scolastici il Governo è inadempiente su molti fronti, nega di fatto l’apertura del contratto, scaduto ormai da un paio d’anni, non vuole tornare indietro sulla applicazione della legge Frattini ai capi di istituto e non sembra per nulla intenzionata a dare avvio alle procedure concorsuali che servirebbero per coprire i 3mila posti attualmente vacanti.
Non solo, ma per di più propone un meccanismo valutativo complesso, farraginoso, prevalentemente cartaceo e in definitiva inutile.
Per tutti questi motivi – concludono Cgil, Cisl, Uil e Snals – invitiamo i dirigenti scolastici a rifiutarsi di partecipare alla sperimentazione della valutazione.
L’Anp controbatte con un comunicato che non va troppo per il sottile: confederali e Snals sono come i metafisici del Seicento che non accettavano le regole della scienza sperimentale di Galileo e si rifiutavano di guardare attraverso il cannocchiale perché lo consideravano uno strumento diabolico.
Ma l’Anp non si limita ad accusare di oscurantismo confederali e Snals e avanza anche proposte concrete.
"Abbiamo intenzione di istituire in tutte le Regioni italiane dei veri e propri osservatori sulla valutazione, dicono all’Anp, ne faranno parte i dirigenti scolastici valutati, in modo che ciascuna provincia abbia almeno un paio di rappresentanti"
In alcune regioni, come per esempio in Piemonte, in Calabria e nella Marche, l’operazione è già partita e c’è da credere che verrà rapidamente estesa a tutto il territorio nazionale.
L’idea non sembra però affascinare più di tanto Cgil, Cisl, Uil e Snals che restano fermi sulle proprie posizioni: per quest’anno, dicono, la valutazione è solo sperimentale e i capi di istituto prescelti possono tranquillamente rifiutarsi di dare la propria adesione.
Nei prossimi giorni i dirigenti scolastici selezionati saranno ufficialmente informati dai loro direttori generali: vedremo a quel punto se la protesta di confederali e Snals avrà un seguito o se vincerà la linea "galileiana" dell’Anp.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bombarda un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024