Categorie: Generico

Conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza: a Napoli dal 18 al 20 novembre 2009

Si tratta di un’importante occasione per parlare e promuovere i diritti dell’infanzia, oltre che per fare un bilancio dei risultati raggiunti negli ultimi anni e degli obiettivi ancora da raggiungere.

Un’iniziativa che rappresenta, quindi, un momento istituzionale di ascolto, elaborazione e partecipazione su temi che interessano non soltanto gli “addetti ai lavori”, ma anche bambini, ragazzi e famiglie.
Inaugurerà la prima giornata il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano con un proprio messaggio.
Oltre ai politici locali (sindaco di Napoli, presidente della provincia di Napoli e presidente della regione Campania), parteciperanno anche rappresentanti istituzionali, tra i quali Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità Garante nelle comunicazioni, Domenico Vulpiani, Consigliere per la sicurezza informatica del Ministero dell’Interno, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la famiglia sen. Carlo Amedeo Giovanardi, il Sottosegretario al lavoro, alla salute e alle politiche sociali on. Eugenia Roccella, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Segnaliamo, in particolare, la tavola rotonda su “L’emergenza educativa” di venerdì 20 novembre alle 11.45, in cui discuteranno il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, Giorgia Meloni, Ministro della gioventù, Eugenia Roccella, Sottosegretario al lavoro, alla salute e alle politiche socialiCarlo Amedeo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Alessandra Mussolini, in qualità Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024