Categorie: Generico

Conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza: a Napoli dal 18 al 20 novembre 2009

Si tratta di un’importante occasione per parlare e promuovere i diritti dell’infanzia, oltre che per fare un bilancio dei risultati raggiunti negli ultimi anni e degli obiettivi ancora da raggiungere.

Un’iniziativa che rappresenta, quindi, un momento istituzionale di ascolto, elaborazione e partecipazione su temi che interessano non soltanto gli “addetti ai lavori”, ma anche bambini, ragazzi e famiglie.
Inaugurerà la prima giornata il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano con un proprio messaggio.
Oltre ai politici locali (sindaco di Napoli, presidente della provincia di Napoli e presidente della regione Campania), parteciperanno anche rappresentanti istituzionali, tra i quali Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità Garante nelle comunicazioni, Domenico Vulpiani, Consigliere per la sicurezza informatica del Ministero dell’Interno, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la famiglia sen. Carlo Amedeo Giovanardi, il Sottosegretario al lavoro, alla salute e alle politiche sociali on. Eugenia Roccella, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Segnaliamo, in particolare, la tavola rotonda su “L’emergenza educativa” di venerdì 20 novembre alle 11.45, in cui discuteranno il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, Giorgia Meloni, Ministro della gioventù, Eugenia Roccella, Sottosegretario al lavoro, alla salute e alle politiche socialiCarlo Amedeo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Alessandra Mussolini, in qualità Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024