Siamo in attesa delle nuove misure scuola che dovrebbero alleggerire le regole anti Covid. Appena conclusa a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri dell’Istruzione Bianchi e della Salute Speranza terranno una conferenza stampa sui provvedimenti per la frequenza scolastica e il green pass.
Il presidente Draghi sul profilo Twitter di Palazzo Chigi, subito dopo il Cdm fa sapere: “La scuola in presenza è da sempre la priorità di questo Governo. Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie che trovano il regime attuale delle quarantene troppo complicato e restrittivo. Vogliamo limitare di molto l’uso della DaD”.
Le indiscrezioni circa le muove misure scuola, in realtà, iniziano a circolare, come abbiamo anticipato.
SEGUI LA DIRETTA
A quanto sembrerebbe, alcune delle nuove misure potrebbero essere le seguenti:
La nuova gestione del sistema di quarantene
- Per infanzia – sempre didattica in presenza sino al quarto caso di positività acclarata; dal quinto caso confermato per tutti la didattica a distanza;
- Per la primaria scatterebbe la “divaricazione” distinguendo chi è vaccinato o guarito da chi non lo è. Anche qui dal quinto caso compreso, gli studenti vaccinati “forti” restano in classe, mentre vanno a distanza quelli che non lo sono con DiD;
- Per i due gradi della secondaria, alla luce dell’elevato numero di casi COVID confermati, la divaricazione si anticipa, poiché solo con due casi in classe si attiva la DiD.