Vincenzo De Luca, governatore della regione Campania, nel suo consueto appuntamento stampa in diretta dalla pagina Facebook, ha parlato a lungo della scuola, di quando le classi rientreranno e ha anche commentato i diversi ricorsi al Tar contro la didattica a distanza.
Per quanto riguarda i ricorsi contro la didattica a distanza, il presidente De Luca ha espresso il suo disappunto, affermando: “Pare che li facciano prescindendo dall’epidemia, cioè come se non esistesse nessuna epidemia. Siamo coscienti dei problemi che la didattica a distanza causa, quello che considero sconcertante è non riuscire a tener presenti i due elementi: la necessità di riprendere l’attività scolastica e la necessità di garantire la sicurezza”.
“Quanto disposto dal Tar, vale a dire la riapertura delle scuole in Campania, era ‘in linea’ con quanto era stato deciso dalla Regione Campania”, ha sottolineato il governatore. “Mentre la valorosa ministra Azzolina continuava a dire di riaprire le scuole il 7 gennaio, la Regione Campania aveva deciso di scavallare il mese di gennaio per verificare se l’epidemia, dopo 2-3 settimane dal Natale e Capodanno, riprendeva o era controllabile. Questo era il motivo, nessuna particolare malvagità“.
“Siamo arrivati a raggiungere i nostri obiettivi – sottolinea De Luca – il 25 dovrebbero riaprire le scuole primarie, come avevamo previsto, lasciando sempre un margine di discrezionalità alle amministrazioni comunali e subordinando sempre tutto alle condizioni sanitarie vere. Poi, dice la sentenza del Tar, dal 1° febbraio cominciamo le attività delle secondarie inferiori e superiori. Era esattamente quello che volevamo ottenere. Il nostro obiettivo è, con la collaborazione con i medici di base, fare i test dentro le scuole”.
L’argomento scuola è trattato dal minuto 10.51.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…