Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà in diretta per la conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa parlamentare.
L’evento si svolgerà mercoledì 22 dicembre alle ore 10,30 presso l’Auditorium Antonianum di Roma.
I numeri dei bollettini quotidiani sull’aggiornamento dei dati Covid sono in continuo aumento, tanto che hanno toccato i 28 mila contagi giornalieri. Proprio per questo motivo il premier Mario Draghi ha convocato la cabina di regia per giovedì 23 dicembre, il giorno dopo la conferenza stampa di fine anno.
Al vaglio delle ipotesi in questo momento c’è la possibilità di estendere il super green pass ai trasporti locali e ai centri commerciali, mascherine all’aperto e tamponi per entrare nei locali al chiuso, come le discoteche, anche per i vaccinati.
Per quanto riguarda il periodo delle nuove misure, non entreranno in vigore per Natale e Santo Stefano, ma molto probabilmente ci sarà un divieto nazionale di feste, concerti, assembramenti di piazza per la vigilia di Capodanno. “Il bando, in realtà, potrebbe essere esteso anche agli altri giorni festivi fino all’Epifania – secondo Repubblica – E verrebbe accompagnato anche da una raccomandazione – se non addirittura da una norma – che punta a contenere il numero di commensali durante cenoni e occasioni conviviali”.
Se la situazione epidemica dovesse continuare a peggiorare tra le ipotesi c’è l’introduzione di “mascherine all’aperto e tampone obbligatorio anche per i vaccinati per partecipare a grandi eventi”, ma ulteriori misure “verranno considerate seguendo i principi ispiratori della proporzionalità e della pronta reattività”, ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio Superiore di sanità, in un’intervista al Corriere della Sera.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…