Attualità

Conferenza stampa Ema: “Benefici del vaccino superiori ai rischi”. Giovedì il verdetto

L’obiettivo è ripristinare la fiducia nei vaccini. A dirlo, in conferenza stampa da Amsterdam, è Emer Cooke, la direttrice esecutiva dell’Ema, chiamata in causa dopo la serie di morti sospette verificatesi non solo in Italia, ma anche in altre parti d’Europa, e la sospensione del vaccino AstraZeneca in una quindicina di Paesi. “Stiamo valutando ogni incidente, caso per caso, i nostri esperti si stanno incontrando per valutare tutte le informazioni e arriveranno a una conclusione giovedì.

La direttrice dell’Ema ha poi affermato: “Attualmente siamo ancora saldamente convinti che i benefici del vaccino nel prevenire il Covid-19, con i rischi associati di ricovero in ospedale e di morte, superino i rischi di questi effetti collaterali”. Emer Cooke ha dichiarato che i casi tromboembolici registrati nelle persone vaccinate non sembrano superiori a quelli della popolazione generale e per l’Ema questo non è un evento inaspettato, poiché quando si vaccinano milioni di persone, è inevitabile che si verifichino episodi rari di malattia.

Effetto collaterale o coincidenza? Gli esperti stanno valutando, ma appare improbabile che gli eventi siano legati ai lotti specifici visto che si sono registrati in diverse parti d’Europa, con più lotti coinvolti: “improbabile, ma non possiamo escludere sia qualcosa legato alla manifattura” ha dichiarato Cooke.

Dunque si attenderà la giornata di giovedì per il verdetto dell’Ema, poi, qualora si confermasse questa linea, i governi europei sono pronti a sbloccare AstraZeneca e riprendere le vaccinazioni. I Paesi dell’Unione Europea hanno infatti affermato che si allineeranno alle decisioni dell’Ema.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024