Categorie: Generico

Conferenza sull’educazione ambientale

Durante la Conferenza nazionale dell’Educazione ambientale, promossa dai Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione e svoltasi a Genova nel mese di aprile, è stato evidenziato che l’esperienza dell’educazione ambientale non deve essere limitata al mondo scolastico ma allargata alla popolazione adulta, al campo della qualificazione professionale e a quello dell’educazione permanente. La promozione di un modello culturale orientato alla sostenibilità dello sviluppo richiede, accanto a scelte politiche ed economiche pertinenti, anche un riposizionamento dei comportamenti e degli stili di vita agevolati da opportuni processi informativi.
E’ stata anche sottolineata l’importanza della diffusione sul territorio nazionale dei Centri di Educazione Ambientale e dei Laboratori Territoriali (attualmente sono attive 70 strutture, collegate tra loro tramite la rete Labnet). Nel quadro complessivo dell’educazione ambientale, il ruolo specifico della scuola resta comunque di grande rilievo; lo scorso anno sono state 350 le iniziative che hanno visto impegnate le scuole nel contesto della "Settimana dell’Educazione Ambientale".
Nell’ambito del programma Infea, collegato al progetto già avviato di realizzazione di un Sistema nazionale per l’informazione e l’educazione ambientale, è stato presentato alla Conferenza di Genova il volume "Verso lo sviluppo sostenibile: impariamo insieme", curato dal Servizio Valutazione Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente. Il lavoro, di cui è stata realizzata anche una versione in Cd-Rom, vuole essere un catalogo relativo ad esperienze e proposte di educazione ambientale, delle quali sono indicate anche le strutture promotrici.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024