Categorie: Generico

Conferenza sull’handicap in Emilia Romagna

Nei giorni 4 e 5 dicembre si terrà a Bologna, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi presso la Chiesa di Santa Lucia, la 1ª Conferenza Regionale sull’Handicap, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.
L’incontro consente di mettere a confronto i principali soggetti pubblici e del privato sociale che operano nel campo dell’integrazione delle persone con handicap. Sarà un momento di riflessione sulle politiche fin qui attuate e un’occasione per valutare le strategie e le priorità da adottare nell’immediato futuro.
Vengono coinvolti nell’iniziativa amministratori, esperti, operatori e tecnici del territorio, rappresentanti delle associazioni dei disabili e di quelle dei genitori, per un confronto sulle tematiche dell’handicap in Emilia Romagna. Tematiche connesse alla "qualità della vita" delle persone disabili, con particolare riferimento alla prevenzione e riabilitazione, al diritto allo studio, alla formazione professionale e al lavoro, all’integrazione nelle attività culturali e ricreative, alla mobilità ed accessibilità, al sistema degli interventi e dei servizi sociali quali, ad esempio, i servizi per le persone in situazione di handicap grave ed i servizi di sostegno alla famiglia.
Nel corso del prossimo anno l’iniziativa prevede momenti di approfondimento successivi alla conferenza, i cui lavori preparatori partecipa la Consulta regionale per le politiche a favore delle persone disabili, organismo che coinvolge molte associazioni regionali di rappresentanza dei cittadini portatori di handicap.

Per informazioni e iscrizioni alla conferenza:

Segreteria organizzativa c/o ASPHI onlus (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati)
tel. 051/277812 (ore 9.00 – 13.00)
fax 051/277801

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024