Categorie: Generico

Conferenza Unificata: via libera (in parte) al secondo ciclo

Via libera dalla Conferenza Unificata alla riforma degli Istituti tecnici, stop ai licei; il ministro Mariastella Gelmini parla di “passo in avanti” nel rapporto Stato-Regioni, mentre il presidente Vasco Errani sottolinea che “solo Lombardia, Molise e Veneto hanno espresso parere favorevole” sulla riforma dei licei.
Sull’istruzione professionale le Regioni hanno proposte alcune modifiche che sono state prontamente accolte dal Governo.
Sulle sezioni primavera, come peraltro era stato annunciato già in mattinata nel corso della riunione alla quale avevano preso parte solamente i rappresentanti delle Regioni, che si erano confrontati anche sulla riforma dei percorsi di istruzione secondaria di II grado, si è raggiunto l’accordo anche con l’Anci.
“Grazie a questo accordo – ha commentato al termine della riunione Daniela Ruffino, sindaco di Giaveno e presidente della Commissione scuola dell’ANCI – saranno finalmente distribuite le risorse che i Comuni attendevano per dare il completo avvio, per il corrente anno scolastico, a tali servizi educativi’’.
In sede di Conferenza unificata è stata affrontata anche la questione dei precari sulla quale le Regioni hanno chiesto e ottenuto un rinvio allo scopo di trovare criteri validi a livello nazionale.
“Su questo punto – ha dichiarato in chiusura dei lavori il presidente Errani – dovremo discutere col governo perchè il decreto scarica indebitamente il tema sulle Regioni"
Rinvio anche per la questione del dimensionamento che pure avrebbe dovuto essere definita già entro giugno 2009. La decisione non piacerà certamente al ministro Tremonti, perché al dimensionamento è legata una fetta non irrilevante di risparmi.
Sulla riforma delle superiori il Ministro continua invece a dirsi ottimista: “La riforma partirà a settembre 2010” ha ripetuto Gelmini al termine della Conferenza, nonostante che le Regioni abbiano chiesto, quasi tutte, rimandare tutto al 2011.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024