Uno degli obiettivi primari della conferenza sarà l’esame dei criteri utilizzati nel creare obiettivi di apprendimento tramite una lingua mediata dal computer.
Si cercherà in particolare di capire se gli strumenti informatici offrono soluzioni indispensabili ai bisogni pedagogici, e se questi strumenti rispondono realmente alle esigenze degli insegnanti di lingue straniere, e in che modo, eventualmente migliorano i metodi di insegnamento delle lingue. Si cercherà inoltre di capire quale lo stato della ricerca in questo settore, e quali le migliori prassi pedagogiche.
Nel corso dei due giorni di dibattito saranno affrontati i seguenti temi:
• Sviluppo di software adeguati
• Centri linguistici
• Chattare on-line
• Videoconferenza
• Sistemi multiuso per l’apprendimento collaborativi (Muve, Moo, Mud),
• Giochi di realtà virtuale e simulazione di apprendimento collaborativo
• Istruzione a distanza
• Posta elettronica
• Forum di discussione
Per informazioni consultare il sito della conferenza in "Ulteriori approfondimenti".
Ci sono aggiornamenti sul caso della maestra di un asilo cattolico del trevigiano che lavora…
Una aspirante al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento della classe di concorso AS12 ci chiede se può…
Domani, 8 aprile, si terrà il convegno "Le radici del futuro – Confronto sulle Nuove Indicazioni…
Si attende a breve l’avvio dei corsi INDIRE riservati ai docenti che hanno conseguito il…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota 7353 del 4 aprile 2025 e il Ministero…
Panico a Marano di Napoli: oggi, 7 aprile, un uomo è stato ucciso davanti una…