Uno degli obiettivi primari della conferenza sarà l’esame dei criteri utilizzati nel creare obiettivi di apprendimento tramite una lingua mediata dal computer.
Si cercherà in particolare di capire se gli strumenti informatici offrono soluzioni indispensabili ai bisogni pedagogici, e se questi strumenti rispondono realmente alle esigenze degli insegnanti di lingue straniere, e in che modo, eventualmente migliorano i metodi di insegnamento delle lingue. Si cercherà inoltre di capire quale lo stato della ricerca in questo settore, e quali le migliori prassi pedagogiche.
Nel corso dei due giorni di dibattito saranno affrontati i seguenti temi:
• Sviluppo di software adeguati
• Centri linguistici
• Chattare on-line
• Videoconferenza
• Sistemi multiuso per l’apprendimento collaborativi (Muve, Moo, Mud),
• Giochi di realtà virtuale e simulazione di apprendimento collaborativo
• Istruzione a distanza
• Posta elettronica
• Forum di discussione
Per informazioni consultare il sito della conferenza in "Ulteriori approfondimenti".
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…