Uno degli obiettivi primari della conferenza sarà l’esame dei criteri utilizzati nel creare obiettivi di apprendimento tramite una lingua mediata dal computer.
Si cercherà in particolare di capire se gli strumenti informatici offrono soluzioni indispensabili ai bisogni pedagogici, e se questi strumenti rispondono realmente alle esigenze degli insegnanti di lingue straniere, e in che modo, eventualmente migliorano i metodi di insegnamento delle lingue. Si cercherà inoltre di capire quale lo stato della ricerca in questo settore, e quali le migliori prassi pedagogiche.
Nel corso dei due giorni di dibattito saranno affrontati i seguenti temi:
• Sviluppo di software adeguati
• Centri linguistici
• Chattare on-line
• Videoconferenza
• Sistemi multiuso per l’apprendimento collaborativi (Muve, Moo, Mud),
• Giochi di realtà virtuale e simulazione di apprendimento collaborativo
• Istruzione a distanza
• Posta elettronica
• Forum di discussione
Per informazioni consultare il sito della conferenza in "Ulteriori approfondimenti".
Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…
Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…
Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…
Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…
Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…
Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, in procinto di essere convertito in legge entro…