Emanata dal Miur, Dipartimento per i Servizi nel territorio Direzione Generale del Personale della Scuola e dell’Amministrazione Ufficio V, la circolare n. 49 del 16 maggio 2003 contiene, secondo i sindacati, " …il presupposto della totale e meccanica applicabilità alla dirigenza scolastica della legge n. 142/2002 (Frattini) di riforma della dirigenza statale".
La circolare "…annulla il carattere bilaterale dell’incarico e affida esclusivamente all’Amministrazione la prerogativa di definirne oggetto obiettivi e durata, con l’ulteriore precisazione che la durata stessa dell’incarico, come per la dirigenza amministrativa, non può eccedere il termine di cinque anni (teoricamente può essere inferiore ad un anno e può cambiare di anno in anno a discrezione del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale).
Di fatto viene disapplicata "…una parte sostanziale del CCNL dell’Area V del 1° marzo 2002 e si avvia un indebito processo di delegittimazione dei contenuti del comma 15 dell’articolo 21 della legge n. 59/1997 che, nell’attribuire ai Capi d’Istituto la qualifica dirigenziale, ne ha chiaramente individuato i tratti di specificità che CGIL CISL UIL Scuola e Snals considerano un valore e una risorsa per il relativo esercizio professionale".
I sindacati sono anche preoccupati per l’estensione, da parte del Miur, della legge n. 145/2002 alla dirigenza scolastica, per gli effetti che potrebbero derivarne sull’intera disciplina degli incarichi, inclusi quelli attribuiti a dirigenti di altre amministrazioni statali ovvero di persone di comprovata qualificazione professionale non appartenente ai ruoli dirigenziali", con l’unico vincolo delle aliquote all’uopo stabilite dall’articolo 3 della citata legge 145/2002.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…