Categorie: Generico

Conferimento incarichi nei Pon: arrivano i chiarimenti del Miur

Lo ha chiarito il Miur, con la Nota prot. n. 2449 del 15 marzo scorso, con la quale ha risposto a numerosi quesiti riguardanti la corretta procedura da seguire per conferire incarichi nei Pon, istituiti ed organizzati presso le Istituzioni scolastiche che hanno ottenuto l’autorizzazione all’attuazione di progetti finanziati con i fondi Strutturali Europei.
La nota, riferita nello specifico al Pon “Competenze per lo sviluppo”, precisa, inoltre, che l’operato delle singole istituzioni scolastiche sarà oggetto di verifiche periodiche, al fine di accertare eventuali irregolarità che dovranno essere sanate con il recupero delle risorse eventualmente già erogate. La non corretta gestione delle risorse può, dunque, essere sanzionata con la sospensione dei finanziamenti e la dichiarazione di inammissibilità della spesa.
Avverso i giudizi emessi dalla commissione esaminatrice è comunque possibile presentare ricorso giurisdizionale al Tar territorialmente competente o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, nei termini perentori – quindi inderogabili – rispettivamente di 60 o 120 giorni, aventi decorrenza dalla data di pubblicazione del risultato (il termine per impugnare è sospeso dal 1 agosto al 15 settembre di ogni anno). Si potrà, però, entrare nel merito esclusivamente dei vizi della procedura e non delle valutazioni che, come tutti i giudizi tecnici, sono insindacabili.
Non è, invece, ammesso il ricorso gerarchico, in quanto la deliberazione della commissione è un atto definitivo di un organo collegiale.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024