Personale

Conferimento supplenze. USB: la MAD è come la chiamata diretta, va regolamentata

La procedura della MAD va regolamentata non bastano le scarne indicazioni contenute nella circolare sulle supplenze: lo sostiene l’USB che parte da un dato inoppugnabile e cioè dal fatto che il nuovo anno vedrà un’esplosione di supplenze per le quali, soprattutto nel nord Italia, non basteranno i docenti inseriti nelle terze fasce delle graduatorie d’istituto.

La posizione dell’USB

La circolare – sottolinea l’USB – non contiene però “nessuna indicazione su modalità e tempistiche di presentazione delle istanze, totalmente affidate alla discrezionalità di ogni singola istituzione e alla buona volontà degli aspiranti, che spesso si rivolgono a servizi online più o meno efficaci, ma comunque a pagamento, o su criteri oggettivi per la convocazione dell’uno o dell’altro aspirante”.
“L’Associazione Nazionale Presidi – osserva l’USB – si mostra non disponibile questa blanda regolamentazione, sostenendo che non sia possibile applicare alle MaD le disposizioni del DM 131/07, che la pubblicazione degli elenchi delle MaD sia solo un aggravio di lavoro per le segreterie e, soprattutto, non condivide la procedura comparativa”.
Ora, sostiene l’USB, è vero che le segreterie sono sovraccariche di lavoro, ma “il punto è chiaramente strumentalizzato dall’ANP, così come l’intera disposizione contenuta nella circolare, con il palese intento di ripristinare, almeno a questo livello, la chiamata diretta, totalmente discrezionale, dei supplenti sulla base delle preferenze di ciascun DS”.

MAD come la chiamata diretta

Il tema era già stato sollevato dalla nostra testata nei giorni scorsi e l’analogia che avevamo fatto con il meccanismo della chiamata diretta aveva suscitato molte il disappunto di molti nostri lettori.
Ora, anche un sindacato di base usa la stessa espressione osservando che “sulle MaD i dirigenti scolastici pretendono mano libera, chiamando chi più gli aggrada, senza bisogno di giustificare le proprie scelte e senza necessità di rendere pubbliche le procedure”.
“USB Scuola – così si conclude il comunicato – chiede che il MIUR si affretti a fornire indicazioni puntuali e precise sul reclutamento tramite MaD, emanando un apposito regolamento che garantisca trasparenza e rispetto dei diritti per tutti i lavoratori, fornendo indicazioni valide su tutto il territorio nazionale”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024