Attualità

Confermare sulla classe i supplenti di sostegno se la famiglia lo chiede; lo annuncia il Ministro, ma i sindacati non sono mai stati d’accordo

Il ministro Giuseppe Valditara torna ancora una volta sulla questione della continuità didattica dei docenti di sostegno per annunciare che intende fare in modo che gli insegnanti supplenti su posti di sostegno possano rimanere in servizio nella stessa sede, su richiesta della famiglia.
Obiettivo certamente nobile e condivisibile, anche se sono in molti a ritenere che la continuità dovrebbe essere garantita da tutto il personale docente e non solo dai supplenti di sostegno.
Ad ogni modo resta il fatto che l’ “idea” di Valditara è già contenuta nel decreto legislativo 66/2017 che però non è mai stata messa in pratica perché non sono stati fatti i passaggi richiesti (decreto ministeriale applicativo e intesa con le organizzazioni sindacali rappresentative).
Va anche detto che sulla norma i sindacati hanno sempre manifestato le proprie perplessità: legittimamente, dal loro punto di vista, i sindacati ritengono infatti che le nomine vadano sempre effettuate facendo riferimento alle graduatorie e ai punteggi, anche allo scopo di evitare comportamenti arbitrari o addirittura illegittimi ed illegali da parte dell’amministrazione scolastica.
Ad ogni modo se il ministro è davvero convinto di questo dovrà mettersi subito al lavoro per introdurre le modifiche del caso nel nuovo regolamento per le supplenze.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024