Al fine di gestire la fase transitoria, il Ministero, come già negli anni precedenti, ha predisposto delle tabelle di confluenza delle classi di concorso per le quattro annualità alle quali si applicherà la riforma. Gli insegnamenti che troveranno confluenza in più classi di concorso del precedente ordinamento verranno trattati come insegnamenti “atipici”.
La Uil Scuola evidenzia che “l’assegnazione di detti insegnamenti ‘atipici’ alle classi di concorso dovrà prioritariamente mirare a salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nella scuola, una equa determinazione delle cattedre e la continuità didattica” e chiede, “attraverso la definizione di regole più chiare, di garantire l’assegnazione delle cattedre in modo equo, soprattutto per alcune classi di concorso, come ad esempio la 47/A e la 48/A, la 51/A e la 52/A, per privilegiare nell’assegnazione la coerenza didattica”.
All’inizio dell’incontro si è convenuto di rimandare a una riunione successiva (previsto per giovedì 14 febbraio) le questioni relative alle “atipicità” in alcuni specifici percorsi liceali, in modo da poter affrontare le peculiarità dei rispettivi segmenti scolastici, mentre per giovedì 21 febbraio è fissato un incontro in cui esaminare le tabelle di corrispondenza rivisitate dall’Amministrazione alla luce degli incontri svolti.
Se il 63% dei lavoratori e delle lavoratrici italiani, pur avendo una percezione positiva del proprio…
Il vicepresidente del Consigli e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista rilasciata a “Tuttosport”, ha affermato:…
In quattro giorni 22 morti, e nella sola giornata in ricordo delle vittime della strada,…
In attuazione a quanto previsto dal CCNL 2019/2021, il decreto 140/2024, determina il numero delle…
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…