L’incontro, a cui hanno partecipato anche i sottosegretari all’Istruzione Valentina Aprea e Maria Grazia Siliquini, è scaturito dall’esigenza del Miur di raccogliere le indicazioni e i suggerimenti del settore della produzione sui percorsi rivolti ai giovani, in particolare in età compresa fra i 14 e i 18 anni.
Particolare attenzione è stata riservata alle proposte di definizione dei livelli di professionalità da garantire al termine dei percorsi formativi in un quadro europeo, che nel contempo valorizzi le vocazioni territoriali.
I rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni, che hanno manifestato apprezzamento per il coinvolgimento e si sono dichiarati disponibili a dare il proprio contributo alla costruzione e alla realizzazione dei nuovi percorsi formativi, hanno evidenziato la necessità di valorizzare l’istruzione tecnica nel nuovo sistema dei licei e la formazione professionale in quello dell’istruzione e formazione professionale.
Home Archivio storico 1998-2013 Generico Confronto con associazioni e ordini professionali sui percorsi formativi delle scuole superiori